Tu sei qui: Notizie, LifestyleL’Automobile Club Salerno protagonista al Giffoni 2025 tra kart, cartoon e sostenibilità
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 16 luglio 2025 12:11:06
Anche quest'anno Aci e Automobile Club Salerno saranno presenti al Giffoni Film Festival con numerose iniziative legate alla sicurezza stradale e all'impegno sociale.
Accolti dal Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi, saranno presenti i massimi vertici dell'Aci: il Commissario Straordinario ACI, già Comandante Generale Arma dei Carabinieri Generale di Corpo d'Armata in congedo Tullio Del Sette, il Sub Commissario Straordinario Aci On. Giovanni Battista Tombolato e il Presidente eletto dell'Automobile Club d'Italia Avv. Geronimo La Russa.
Particolarmente importanti saranno gli appuntamenti in programma nelle giornate del 21, 22 e 23 luglio nelle quali, dalle 17.00 alle 21.00, come da tradizione decennale, si effettuerà "Karting in Piazza" a cura della Salerno Corse nella location di Piazza Fellini; è prevista la partecipazione di oltre 800 bambini dai 6 ai 12 anni. Le prenotazioni sono online attraverso apposita APP.
Martedì 22 Luglio alle ore 16,30 presso l'area Karting in Piazza è previsto un incontro dibattito dei bambini partecipanti, con le autorità locali, il Commissario Straordinario ACI Generale Tullio Del Sette, il Sub Commissario On. Giovanni Battista Tombolato, il Presidente ACI eletto Avv. Geronimo La Russa, il Direttore Centrale ACI Educazione Stradale, Mobilità e Turismo Dr.ssa Alessandra Zinno ed altri. I visitatori più grandi potranno cimentarsi con i simulatori di guida e i tappeti che simulano la guida in stato di ebbrezza.
A seguire, alle ore 18,00 circa, si svolgerà una simulazione di gara con mini kart elettrici, guidati da bambini che già gareggiano nelle manifestazioni Aci Sport. Sarà presente la pilota di kart, giovane promessa del motorsport italiano Ginevra Panzeri, attualmente impegnata tra karting e Formula 4, con l'obiettivo di entrare presto nella Formula 1 Academy.
La gara, e la relativa cerimonia di premiazione, è funzionale alla presentazione in anteprima nazionale al GFF del Cartoon "Grand Prix of Europe"
(vedi trailer: https://youtu.be/evRupkQcQ5w?feature=shared).
Al termine della simulazione di gara e relativa premiazione (ore 18,30 circa), seguiti dalla Tv del festival, i Rappresentanti istituzionali e il cast del cartoon, in particolare la doppiatrice del personaggio principale del Cartoon - la nota influencer Charlotte M, che nell'occasione vestirà il costume della protagonista, si sposteranno alla Cittadella del Cinema per interviste, photocall e sfilata sul carpet.
La protagonista effettuerà l'avvicinamento al carpet alla guida di un Kart carenato come quello del Cartoon; il percorso sarà ripreso anche con camera car e drone e diffuso sui maxi schermi presenti al Festival. La telecronaca di questa fase sarà effettuata da Carlo Vanzini, il noto commentatore della F1 su SKY, che è anche la voce narrante del Cartoon. Tra le 19,30 e le 20,00 inizierà la proiezione in anteprima del Cartoon.
Mercoledì 23 luglio alle ore 9,30 circa, alla presenza delle Autorità locali e dei Rappresentanti istituzionali ACI, in un momento di particolare impegno sociale dell'Automobile Club, in un'aiuola di Giffoni davanti alla Cittadella del Cinema, si procederà alla messa a dimora dei Cipressi di San Francesco, nell'ambito del progetto "Ogni pilota un albero", lanciata da ACI e dall'Arma dei Carabinieri - Raggruppamento CC Biodiversità - e che vuole contribuire alla compensazione della CO2 prodotta dalle gare automobilistiche nel nostro Paese. L'iniziativa rientra in un più ampio protocollo d'intesa tra ACI e Arma dei Carabinieri che prevede anche la promozione di iniziative a favore dei giovani in tema di sicurezza stradale.
Alle ore 11,50 in Sala Verde ci sarà l'incontro con il Gruppo Impact, ovvero i giurati over 18 anni, con interventi istituzionali ACI sull'importante tema del Giffoni Film Festival 2025 "Diventare Umani" che ben si sposa con le tante iniziative dell'Aci in tema di sicurezza stradale. Durante l'incontro è previsto anche un video collegamento con Kimi Antonelli, il pilota italiano di Formula 1.
I notevoli impegni dell'Aci al Giffoni Film Festival 2025 sono sostenuti anche dalla Sara Assicurazioni, la compagnia assicuratrice ufficiale dell'Automobile Club d'Italia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10952104
Dopo quattrocento anni, lo storico Giardino della Minerva ritrova la sua completa integrità. Il Comune di Salerno, dopo aver acquistato l'ultimo terrazzamento di 740 metri quadrati a monte del sito, ha eseguito lavori di restauro ed ampliamento che hanno ripristinato in toto la struttura botanica della...
PAGANI - Sono ufficialmente iniziati oggi i lavori di restauro del togato in marmo, conosciuto anche come "dea Lamia", situato all'angolo tra via Pagano e via Matteotti, nei pressi del Palazzo Belsito, nel cuore del centro storico di Pagani. Il progetto, promosso dal Comune e approvato dalla Soprintendenza...
Con entusiasmo e profondo senso di responsabilità, l'avvocato Vincenzo Coppola è stato nominato nuovo Presidente dell'AIGA Salerno: espressione autentica della giovane avvocatura, cresciuto nel cuore dell'associazione e pronto a guidarla con spirito di servizio, competenza e visione inclusiva. Subentra...
Tensione a Foria di Centola, dove nella notte tra lunedì e martedì si sarebbe verificata una spedizione punitiva da parte di un gruppo composto da circa trenta cittadini di origine albanese, giunti dal Casertano per raggiungere l'abitazione di un costruttore 60enne, protagonista della sparatoria avvenuta...
Il Generale di Divisone Canio Giuseppe LA GALA, Comandante della Legione Carabinieri "Campania" di Napoli, ha fatto visita alle Compagnie Carabinieri di Sala Consilina e di Sapri, importanti presidi areali del Vallo di Diano e del Cilento. L'alto Ufficiale è stato ricevuto dai rispettivi comandanti di...