Tu sei qui: Notizie, LifestyleL’IC “Tasso” di Salerno e Telethon: un sodalizio lungo 20 anni. La dirigente Viola: «Due cuori che battono “insieme”»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 11 dicembre 2024 10:37:22
L'Istituto Comprensivo "Torquato Tasso" di Salerno è al fianco di Telethon da 20 anni attraverso azioni che esaltano la solidarietà e l'inclusione. Da venti anni, infatti, il nostro istituto crea una catena di solidarietà tra le scuole, le istituzioni e le associazioni del territorio, in una ideale staffetta di beneficenza all'insegna della musica e dell'arte.
Quest'anno l'appuntamento è fissato per lunedì 16 dicembre, alle ore 17.00 presso il teatro Augusteo di Salerno. Sarà questa la sede per raccogliere fondi da destinare alla ricerca, per dare a bambini e ragazzi meno fortunati di noi e alle loro famiglie, una speranza concreta e un futuro migliore.
Per tanti bambini, infatti, andare a scuola è un momento di gioia e di grandi aspettative. Aspettative che diventano ancora più forti nelle famiglie con bambini che affrontano disabilità e malattie genetiche rare. In questo, il lavoro della Fondazione Telethon è dedicato a questi bambini e cerca di sviluppare terapie per cambiare la loro vita. Ma per farlo ha bisogno della sensibilità e del contributo di tutti a sostegno di quella ricerca necessaria, per non lasciare indietro nessuno.
Al Teatro Augusteo arte, musica, informazione, si fonderanno per creare una serata magica. Dall'esibizione dell'orchestra dell'Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria, al "Piccolo Coro della Tasso" e a quello della Scuola Primaria "G.Rodari", unitamente ai Cori delle Scuole "Infanzia Serena", "Santa Teresa del Bambino Gesù", "J.J. Rousseau", al Coro Daltrocanto e al Coro T'Incanto. Ospite, la Scuola di Musica Ungherese Nagykovàcsi Alapfokù Muvèszeti di Budapest, che eseguirà brani d'ensemble con l'orchestra della scuola.
"Il cuore di Telethon, in questi anni, è diventato un po' il cuore della "Tasso" - ha spiegato la dirigente scolastica, la professoressa Alessandra Viola - E quest'anno, nel nostro manifesto, elaborato dalle bravissime docenti, si è voluto mettere in evidenza proprio questo, dal cuore di Telethon al cuore della Tasso, la parola che domina è: insieme. Che significa? Che sono due cuori che da sempre camminano insieme, e spero lo continuino a fare per tanto tempo ancora, al fine di fare del bene, per essere vivi, pronti, presenti, in questo cammino di solidarietà sociale, che fa bene non solo a chi riceve ma anche a chi lo dà".
Sarà, inoltre, possibile visitare i vari stand messi a disposizione e acquistare i "Cuori di Cioccolato Telethon" per sostenere la ricerca e aiutare tutte le famiglie che ogni giorno sono al fianco dei loro bimbi affetti da malattie rare.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10723107
Una serata in onore dell'indimenticato professore Gianni Ferrillo si terrà a Pagani venerdì 9 maggio, alle ore 18, presso la Sala Tommaso Maria Fusco dell'auditorium Sant'Alfonso. "Ricordando Gianni" sarà un momento di testimonianza collettivo, di affetto e memoria per un intellettuale acuto, un cittadino...
Nei giorni scorsi si è conclusa, presso il poligono permanente di Capo Teulada, l'esercitazione "Alfiere d'acciaio", atto conclusivo di un intenso ciclo addestrativo svolto dalle unità della Brigata bersaglieri "Garibaldi" che, sotto la guida del 4° reggimento carri, hanno sviluppato una serie di esercitazioni...
Sarà aperta ai visitatori tutti i giorni della settimana, dal 1° maggio 2025, la Chiesa di San Pietro a Corte. La Fondazione di religione e di culto "Alfano I", Ente Ecclesiastico costituito con la finalità di far riscoprire il cammino di fede della Chiesa locale attraverso la fruizione dei beni e delle...
Dal 26 al 28 aprile 2025 il Castello di Rocca Cilento, nel cuore del Cilento, si trasformerà nel palcoscenico di Olivitalymed, la Rassegna delle Eccellenze dell’Olio e dei Sapori Mediterranei. L’evento, ideato da Stefano Sgueglia, torna per la sua seconda edizione con un programma ancora più ricco, che...
Carenza cronica di personale, turni scoperti e assistenza garantita da appena 4 infermieri e 2 operatori socio sanitari per turno: è questa la fotografia allarmante del Pronto soccorso del plesso "Fucito" di Mercato San Severino, ricadente sotto la giurisdizione dell'Azienda "San Giovanni di Dio e Ruggi...