Tu sei qui: Notizie, LifestyleLa società partecipata del Comune di Pagani verso lo scioglimento, l'ira della consigliera Sessa: “Scelte sbagliate e lavoratori abbandonati”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 17 maggio 2025 15:16:34
Si avvia al tramonto l'esperienza della Sam, la società partecipata del Comune di Pagani da anni al centro di criticità gestionali e strutturali che ne hanno compromesso l'efficacia nel comparto dei servizi ambientali. Nonostante i tentativi di rilancio - cambi di denominazione, riorganizzazioni interne e strategie di risanamento - l'amministrazione comunale sembra aver imboccato con decisione la strada della dismissione della partecipata, aprendo a una gestione privata del servizio.
Sul caso è intervenuta la consigliera comunale di opposizione Anna Rosa Sessa, che ha evidenziato come l'occasione della Sam sia stata mal gestita dall'amministrazione comunale: «Dobbiamo dire che la Sam poteva essere la scommessa di questa amministrazione. Il problema è che questa maggioranza non l'ha saputa gestire, innanzitutto perché ha messo figure poco adeguate e poi perché non è stata capace di dare un indirizzo politico e programmatico serio per il ciclo integrato dei rifiuti solidi urbani. In queste condizioni, forse affidare a un gestore privato è la scelta migliore per garantire un ciclo dei rifiuti integrato ed efficiente a questa città», ha detto.
Sessa ha quindi puntato il dito contro quella che definisce una mancanza di visione complessiva da parte dell'esecutivo guidato dal sindaco Lello De Prisco: «Hanno trattato la Sam come una patata bollente da scaricare, senza mai elaborare una strategia di rilancio concreta. Una partecipata pubblica può funzionare, ma servono competenza, trasparenza e una chiara volontà politica di farla diventare uno strumento al servizio della città. Qui, al contrario, si è preferito navigare a vista».
La consigliera comunale ha inoltre espresso forti preoccupazioni per il personale attualmente impiegato: «La questione occupazionale è un'altra ferita aperta. Ci sono lavoratori con contratti a somministrazione attivi da anni, in condizione di precarietà cronica. Prima di parlare di subentri o affidamenti, l'amministrazione avrebbe dovuto avviare un tavolo di confronto con i sindacati e tutelare la continuità lavorativa. Non si può chiudere tutto senza un piano chiaro di ricollocazione e senza ascoltare chi ogni giorno tiene in piedi i servizi».
Infine, un monito sulla necessità di garantire continuità e qualità nei servizi che resteranno sotto il controllo pubblico: «Mi auguro che sulla questione dei servizi residui si possa garantire innanzitutto un incremento delle risorse e poi anche un efficientamento attraverso scelte giuste, sia da un punto di vista dirigenziale che operativo. Ma serve un cambio di passo netto: basta nomine calate dall'alto e scelte miopi, servono competenze vere e una visione gestionale solida. Attraverso una buona gestione dei servizi, passa il miglioramento della qualità della vita di una città».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10352104
Alla presenza del Vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, sono partiti ufficialmente questa mattina dalla confluenza di via Fosso dei Bagni gli interventi di dragaggio di Rio Sguazzatorio. Una grande opera che sarà realizzata per circa 1,7 chilometri con un intervento di circa 5.425,000...
Operazione dei Carabinieri della Compagnia di Salerno, che questa mattina hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura, nei confronti di due uomini ritenuti responsabili di detenzione illegale di armi e munizioni,...
SALERNO - Ancora un incidente sulle strade cittadine. Questa volta è accaduto in via Sant'Eustachio, dove nel primo pomeriggio un'auto è finita contro un albero e una ringhiera a bordo strada. Alla base dell'impatto un probabile malore accusato dalla conducente, che ha perso il controllo del veicolo....
Un'emozione senza pari ha pervaso ieri sera la spiaggia di Santa Teresa ieri, quando i tanti a passeggio per il lungomare di Salerno, sono stati letteralmente sorpresi e "travolti" dalla bellezza e dalla passione di un flashmob indimenticabile, organizzato dalla scuola di danza A.S.D. Salerno Danza,...
Ieri, 5 giugno, nel cuore della Giornata Mondiale della Legalità, Salerno ha accolto la Motovela MareNostrum Dike, simbolo di recupero e legalità, che ha fatto tappa nel Golfo di Salerno come parte del "Viaggio della Legalità". Un'iniziativa educativa di grande valore sociale e culturale, promossa dall'...