Tu sei qui: Notizie, LifestyleNasce il San Marzano Village: la nuova casa dell’Oro Rosso con l’Academy al centro della formazione
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 19 luglio 2025 08:43:45
Lunedì 21 luglio alle ore 19 si rinnoverà l'appuntamento con Aspettando il mio San Marzano 2025 nei campi di Solania a via Maria Carino 10, presso la Tenuta Don Eugenio a San Valentino Torio, in Provincia di Salerno.
L'azienda di Giuseppe Napoletano, leader nel settore della coltivazione e della trasformazione del pomodoro San Marzano DOP, con la collaborazione di Perrella Network, anche quest'anno conferma il suo impegno per la kermesse che celebra l'oro rosso dell'Agro Nocerino Sarnese.
Durante l'evento verrà presentato il San Marzano Village che avrà, nella San Marzano Academy, un'area di formazione dove si terranno corsi dedicati a chef e pizzaioli per la valorizzazione dell'Oro Rosso.
I protagonisti della serata, chef e pizzaioli con le loro pizze e i loro piatti saranno presentati dal direttore de LaBuona Tavola Magazine Renato Rocco.
Confermata la partecipazione dei curatori dell'influente guida 50 Top Pizza e 50 Top Italy: il giornalista enogastronomico Luciano Pignataro e Barbara Guerra.
Solania è anche Partner di Gambero Rosso e dell'Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN).
I brand ambassador di Solania: lo chef Paolo Gramaglia, Stella Michelin del ristorante President di Pompei, proporrà la sua versione di Totani e patate, e il Maestro pizzaiolo Raffaele Bonetta presenterà le sue creazioni in pala e padellino.
Gli ospiti della serata potranno godere delle prelibatezze degli chef: Antonio Peluso della Locanda del Baccalà di Marcianise; Cristian Oliviero del Dejavu di Pozzuoli; Domenico Savio Pezzella del Sohara LuxuryClub & Demodè; Marco Iavazzo Personal Chef; Francesco Del Prete del Pastificio Del Prete;
Durante il pomeriggio del 21 luglio sarà possibile per gli operatori del settore ho.re.ca. far visita allo stabilimento di Solania di Fosso Imperatore nel primo giorno di produzione del pomodoro San Marzano DOP, e sarà offerta ancora una volta la possibilità di scegliere il proprio campo di produzione.
"Presentiamo la San Marzano Academy , perché ci siamo resi conto, incontrando pizzaioli in tutto il mondo, che oggi più che mai è importante formarli sul corretto utilizzo del San Marzano ma anche, e soprattutto, sul discernimento tra un produttore che controlla tutta la filiera - con investimenti in attrezzature per la trasformazione, dal valore di milioni di euro - rispetto a realtà virtuali, senza impianti né investimenti realizzati, dedite per lo più alla valorizzazione del loro brand. Siamo un'azienda che ogni anno investe per migliorare il prodotto, dalla scelta del seme alla trasformazione finale." - spiega il patron Giuseppe Napoletano.
La manifestazione è riservata esclusivamente agli operatori dell'informazione e del settore enogastronomico ed agroalimentare e agli addetti ai lavori. Gli chef, i pizzaioli, i ristoratori e i giornalisti, blogger e influencer che potranno confermare la loro adesione inviando una mail a direzione@labuonatavola.org.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10391100
Nella giornata di ieri 18 luglio 2025, il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha fatto visita al Giffoni Film Festival, accolto da un caloroso e attento pubblico di giovani provenienti da tutta Italia. L'incontro si è svolto in un clima di dialogo aperto e costruttivo, durante il quale il Ministro...
Alla presenza del Presidente della Provincia Vincenzo Napoli e del Sindaco di Nocera Inferiore Paolo De Maio, è stato sottoscritto il 18 luglio lo schema di accordo quadro tra la Provincia di Salerno e il Comune di Nocera Inferiore per la regolamentazione dei rapporti di attuazione dei lavori di rifacimento...
Salerno ritrova uno dei suoi gioielli più preziosi. Ieri sera, giovedì 18 luglio, è stato inaugurato ufficialmente il rinnovato Giardino della Minerva, luogo simbolo della Scuola Medica Salernitana e uno degli orti botanici più antichi d'Europa. L'intervento di restauro e ampliamento, promosso dal Comune...
Dopo quattrocento anni, lo storico Giardino della Minerva ritrova la sua completa integrità. Il Comune di Salerno, dopo aver acquistato l'ultimo terrazzamento di 740 metri quadrati a monte del sito, ha eseguito lavori di restauro ed ampliamento che hanno ripristinato in toto la struttura botanica della...
Anche quest'anno Aci e Automobile Club Salerno saranno presenti al Giffoni Film Festival con numerose iniziative legate alla sicurezza stradale e all'impegno sociale. Accolti dal Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi, saranno presenti i massimi vertici dell'Aci: il Commissario Straordinario...