Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Arsenio diacono

Date rapide

Oggi: 19 luglio

Ieri: 18 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleOspedale Nocera, FIALS denuncia la grave carenza di ostetriche: "Rischio per pazienti e personale"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Notizie, Lifestyle

Sanità in crisi all'Umberto I di Nocera Inferiore

Ospedale Nocera, FIALS denuncia la grave carenza di ostetriche: "Rischio per pazienti e personale"

Il segretario di FIALS Salerno, Carlo Lopopolo, lancia l'allarme sulla carenza di ostetriche all'interno dell'U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale "Umberto I" di Nocera Inferiore. "Non si rispettano i Livelli Essenziali di Assistenza previsti dal DM 70/2015", denuncia il sindacato, chiedendo interventi immediati.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 6 marzo 2025 12:32:02

"Una situazione insostenibile che mette a rischio la sicurezza delle pazienti e degli operatori sanitari". Così Carlo Lopopolo, segretario della FIALS Salerno, denuncia la grave carenza di personale ostetrico all'interno dell'Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale "Umberto I" di Nocera Inferiore.
"Attualmente, il numero di ostetriche in servizio è insufficiente per garantire i turni H24 nei diversi reparti, dalla Sala Parto alla Sala Operatoria, dal Reparto al Triage", spiega Lopopolo, sottolineando che "molte delle professioniste sono in congedo per maternità, usufruiscono di permessi previsti per legge o sono in attesa di trasferimento, riducendo drasticamente la copertura operativa".
La FIALS segnala episodi preoccupanti verificatisi nei giorni 26 e 27 febbraio e il 3 marzo, quando "il reparto ha operato con sole tre ostetriche e un OSS", una condizione che, secondo il sindacato, "aumenta il rischio clinico e compromette la gestione delle emergenze".
"Questo sovraccarico di lavoro incide pesantemente sulle condizioni delle ostetriche, che si trovano costrette a turni massacranti, con il pericolo di un incremento delle richieste di trasferimento e delle malattie professionali", avverte Lopopolo. "Non possiamo accettare che una situazione così delicata venga ignorata, mentre le lavoratrici sono esposte a un livello di stress inaccettabile".
Il sindacato richiama l'attenzione sul mancato rispetto dei Livelli Essenziali di Assistenza, previsti dal DM 70/2015: "La normativa impone standard di sicurezza nei punti nascita e nei reparti di Ostetricia e Ginecologia. La situazione attuale viola tali principi, esponendo le pazienti a rischi evitabili".
Per questo, la FIALS chiede alla Direzione Aziendale "misure immediate" per ripristinare un numero adeguato di ostetriche e garantire un servizio efficiente. "Chiediamo il rispetto dei carichi di lavoro sostenibili, evitando il ricorso sistematico a straordinari e doppi turni", afferma Lopopolo, aggiungendo che "è urgente attivare procedure di assunzione o mobilità per sopperire alla carenza attuale".
"Se non ci saranno risposte concrete, siamo pronti a intraprendere ogni azione sindacale necessaria per tutelare il personale e garantire il diritto delle cittadine a un'assistenza sicura ed efficace", conclude il segretario FIALS, annunciando possibili mobilitazioni nei prossimi giorni.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10883105

Notizie, Lifestyle
Salerno, stasera riapre lo storico Giardino della Minerva

Dopo quattrocento anni, lo storico Giardino della Minerva ritrova la sua completa integrità. Il Comune di Salerno, dopo aver acquistato l'ultimo terrazzamento di 740 metri quadrati a monte del sito, ha eseguito lavori di restauro ed ampliamento che hanno ripristinato in toto la struttura botanica della...

L’Automobile Club Salerno protagonista al Giffoni 2025 tra kart, cartoon e sostenibilità

Anche quest'anno Aci e Automobile Club Salerno saranno presenti al Giffoni Film Festival con numerose iniziative legate alla sicurezza stradale e all'impegno sociale. Accolti dal Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi, saranno presenti i massimi vertici dell'Aci: il Commissario Straordinario...

Pagani, al via i lavori di restauro del "Togato" in via Matteotti

PAGANI - Sono ufficialmente iniziati oggi i lavori di restauro del togato in marmo, conosciuto anche come "dea Lamia", situato all'angolo tra via Pagano e via Matteotti, nei pressi del Palazzo Belsito, nel cuore del centro storico di Pagani. Il progetto, promosso dal Comune e approvato dalla Soprintendenza...

AIGA Salerno, Vincenzo Coppola è il nuovo presidente: «Uniti per costruire il futuro»

Con entusiasmo e profondo senso di responsabilità, l'avvocato Vincenzo Coppola è stato nominato nuovo Presidente dell'AIGA Salerno: espressione autentica della giovane avvocatura, cresciuto nel cuore dell'associazione e pronto a guidarla con spirito di servizio, competenza e visione inclusiva. Subentra...

Spedizione punitiva contro costruttore, Tommasetti (Lega): “Tolleranza zero per chi minaccia e viola la legge”

Tensione a Foria di Centola, dove nella notte tra lunedì e martedì si sarebbe verificata una spedizione punitiva da parte di un gruppo composto da circa trenta cittadini di origine albanese, giunti dal Casertano per raggiungere l'abitazione di un costruttore 60enne, protagonista della sparatoria avvenuta...