Tu sei qui: PoliticaAgro nocerino, azienda consortile dei servizi sociali al palo: Corbara preannuncia diffida
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 26 luglio 2022 13:12:48
L'azienda consortile "Comunità Sensibile", al servizio di quattro comuni dell'Agro nocerino, è al palo. Dopo nove mesi non c'è traccia di attività operativa di questa società. Sotto accusa la mancata governance e la discontinuità del segretariato sociale con la mancanza di servizi sociali sul territorio.
«Cittadini ed utenti vengono mortificati da un disservizio che pregiudica il nostro rapporto con l'ente consortile, perciò valutiamo il blocco delle rimesse e l'attivazione di procedure sostitutive», ha annunciato il sindaco di Corbara, Pietro Pentangelo.
La lettera è stata inviata ai sindaci di Scafati, Angri e Sant'Egidio che fanno parte del subambito S01_2 e che solo alcuni mesi fa avevano costituito, con non poca fatica, la società consortile "Comunità Sensibile".
«Ad oggi la situazione del nostro Comune è tale che ci impone di reagire a questo stato di cose nel modo preannunciato - cosi scrive il sindaco -. Soluzioni tampone con la destinazione di personale per poche ore non sono in grado di connettersi con il territorio e le complesse esigenze del tessuto sociale. Eppure - continua il sindaco - abbiamo contribuito con il nostro impegno, passione e professionalità».
«Se da questa perdurante ed incomprensibile inerzia della governance del piano dovessero derivare significative conseguenze lesive dei bisogni dei cittadini di qualsivoglia comune del piano siamo pronti ad intervenire con adeguate azioni di responsabilità», puntualizza.
Nella lettera si fa cenno anche ad una precedente nota che ha ricevuto una risposta non adeguata alle esigenze del Comune.
«Una situazione insostenibile che non possiamo più tollerare, ecco perché preannunciamo l'invio di una nota formale agli uffici competenti per le procedure di messa in mora del Piano e di valutare poteri sostitutivi per garantire i servizi sociali», chiosa il Primo Cittadino.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108512100
Prosegue il dibattito politico in Campania sulla chiusura dei Punti Nascita di Sapri, Sessa Aurunca e Piedimonte Matese. A intervenire è Imma Vietri, deputato di Fratelli d'Italia e capogruppo in Commissione Affari Sociali e Sanità, che punta il dito contro la giunta regionale guidata da Vincenzo De...
"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...
Nuovo ingresso nella Giunta del Sindaco Aliberti: Michela Rastelli si aggiunge ai quattro assessori già presenti e confermati con una ridistribuzione delle deleghe. Teresa Formisano: Vice Sindaco, Politiche Sociali, Grandi Eventi, Personale. Diego Chirico: Bilancio, Tributi, Avvocatura e Contenzioso,...
"La nomina, da parte della Prefettura di Salerno, di una Commissione di indagine presso il Comune di Pagani rappresenta un passaggio istituzionale di grande rilievo, che apre inevitabilmente a riflessioni profonde sotto il profilo politico, amministrativo e sociale. Il provvedimento arriva in un momento...
Il Comune di Baronissi ha aperto un Avviso Pubblico per l'accesso al Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli, una misura significativa di supporto per i residenti che affrontano difficoltà nel pagamento dell'affitto a causa di impreviste riduzioni del reddito. L'iniziativa, basata sulle "Linee...