Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Contardo Ferrini

Date rapide

Oggi: 20 ottobre

Ieri: 19 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaAmpliamento del Porto, Pessolano (Oltre): "Amministrazione assente, una ferita per la storica spiaggia della Baia"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Politica

Pessolano (Oltre) denuncia l'ampliamento del Porto di Salerno e l'impatto sulla storica spiaggia della Baia: "Un'altra ferita per il nostro paesaggio".

Ampliamento del Porto, Pessolano (Oltre): "Amministrazione assente, una ferita per la storica spiaggia della Baia"

Il consigliere comunale Donato Pessolano critica l'indifferenza dell'amministrazione comunale riguardo ai lavori di ampliamento del Porto di Salerno, che rischiano di ridurre la storica spiaggia della Baia. Pessolano sollecita la protezione del litorale e propone il progetto del porto-isola come alternativa per preservare l'identità e il paesaggio salernitano.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 10 maggio 2025 11:34:57

"I lavori di ampliamento dell’area portuale previsti nel nuovo Masterplan dell'Autorità produrranno importanti trasformazioni lungo la fascia costiera e rischiano di restringere notevolmente la storica spiaggia della Baia: sorprende la totale indifferenza dell’amministrazione comunale a fronte di una prospettiva di trasformazione del territorio di tale portata". Così il consigliere comunale e capogruppo di Oltre Donato Pessolano. "La zona occidentale di Salerno è già da troppo tempo paesaggisticamente provata da svariati scempi ambientali, in alcuni casi anche con potenziali effetti sul rischio idrogeologico nell’area. Dalla costruzione del Viadotto Gatto, alla realizzazione dello stesso Porto Commerciale, fino a quella delle gallerie di Porta Ovest, troppe sono le opere che hanno devastato i primi contrafforti di roccia della Costiera Amalfitana. A differenza di quanto è stato fatto nel passato recente e remoto, chi governa questa città dovrebbe porsi il problema di quali potranno essere gli effetti di ulteriori estensioni del porto commerciale in una zona che, essendo alle porte di una delle principali mete turistiche internazionali quali la Divina, non ha le caratteristiche ideali per ospitarlo. Preoccupa, ancor di più, la possibilità che possa scomparire un tratto di spiaggia storico, peraltro pubblico, parte integrante dell’identità cittadina, come quella della Baia, ultimo lembo di litorale preservato finora dall’espansione del porto commerciale". "L’amministrazione agisca per tutelare il diritto dei cittadini salernitani alla fruizione di una spiaggia storica e, al contempo, il paesaggio da ulteriori aggressioni: non si può, ancora una volta, restare indifferenti - conclude Pessolano - L’unica soluzione, che è un vero e proprio sogno per molti salernitani, può essere rappresentata dalla delocalizzazione: si rispolveri, a tal proposito, il progetto del porto-isola ideato nei decenni scorsi e, successivamente, accantonato. L’area attualmente destinata a Porto Commerciale sia riservata soltanto a diportistica e crocieristica: solo così lo scalo potrà realmente essere valorizzato in maggiore sintonia con le bellezze ambientali ed il paesaggio circostante".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10844108