Ultimo aggiornamento 10 ore fa SS. Cassio e Fiorenzo

Date rapide

Oggi: 10 ottobre

Ieri: 9 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaBilotti (M5s): “Serve una strategia nazionale per l’automotive. Su Cooper Standard non si abbassi la guardia”

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Politica

La senatrice salernitana interviene in Senato sulla crisi del comparto automobilistico

Bilotti (M5s): “Serve una strategia nazionale per l’automotive. Su Cooper Standard non si abbassi la guardia”

Nel corso di un question time al Senato, la senatrice Anna Bilotti ha chiesto al ministro delle Imprese un piano industriale nazionale per il settore automotive, con obiettivi e risorse certe per la transizione ecologica e digitale. «Non bastano interventi spot – ha dichiarato – servono strategie di sistema». Riguardo alla vertenza Cooper Standard di Battipaglia, la parlamentare ha invitato a mantenere alta l’attenzione: «È un primo passo positivo, ma i lavoratori devono poter continuare a produrre componentistica in Italia».

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 10 ottobre 2025 06:25:26

 

«Ho chiesto, nel corso di un question time al Senato al ministro delle Imprese e del Made in Italy, se ritenga adeguata l'attuale strategia del Governo nel sostegno alla filiera dell'automotive e se intenda presentare un piano industriale nazionale per questo settore, che definisca obiettivi, risorse e tempi certi per la riconversione ecologica e digitale del comparto, con particolare attenzione alla componentistica e alla tutela dei lavoratori». A dirlo è la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, nel giorno in cui, in Aula, c'è stata la discussione. Bilotti ha evidenziato che, «a fronte delle 300mila auto che produciamo nel nostro Paese, ne compriamo 1,5 milioni. Quindi, seguendo una logica abbastanza elementare, almeno 1,2 milioni vengono acquistate dall'estero». «Serve - ha commentato la parlamentare salernitana - una strategia di sistema, non interventi spot. Altrimenti continueremo ad affrontare le crisi aziendali una per una, sempre in emergenza, senza mai affrontare le cause strutturali». «Per i lavoratori dello stabilimento di Cooper Standard di Battipaglia è un primo passo positivo. Ma non è il momento di abbassare la guardia perché, in quello stabilimento, i lavoratori devono poter continuare a produrre componentistica per auto», ha concluso Bilotti, convinta della necessità che, «ora, serve una strategia nazionale per l'automotive italiano».

 

Leggi anche:

Battipaglia, vertenza Cooper Standard: fumata bianca sull'intesa salva-operai

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10041108