Tu sei qui: PoliticaCilento, Piero De Luca: «La metanizzazione del Cilento riparte, grazie al trasferimento delle competenze alla Regione Campania»
Inserito da (Admin), sabato 23 aprile 2022 17:19:30
La metanizzazione del Cilento, un progetto atteso da anni, riparte grazie al trasferimento delle competenze alla Regione Campania. Lo ha annunciato con soddisfazione Piero De Luca, esponente del Partito Democratico, che ha seguito da vicino l'evolversi della vicenda, lavorando attivamente per sbloccare le procedure che avevano fermato il programma negli ultimi due anni.
«Siamo davvero molto soddisfatti dello sblocco delle procedure per far ripartire subito il programma di metanizzazione del Cilento», ha dichiarato De Luca, sottolineando il significato strategico di questo risultato per il territorio.
Negli ultimi anni, il progetto si era arenato a causa di un vero e proprio blocco burocratico presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), che aveva messo in difficoltà il completamento di un'iniziativa cruciale per molti comuni della provincia di Salerno. Tuttavia, grazie all'approvazione del Decreto Energia, la proposta di trasferimento delle competenze alla Regione Campania, prevista dall'articolo 21, è diventata legge lo scorso 21 aprile.
Un risultato frutto di mesi di lavoro intenso, durante i quali Piero De Luca ha presentato emendamenti e portato avanti numerosi incontri tecnici e politici con i Ministeri della Transizione Ecologica (MITE) e per il Sud. Ora, con l'entrata in vigore della norma, il programma di interventi potrà riprendere, sbloccando un investimento complessivo di circa 500 milioni di euro.
"La metanizzazione del Cilento è decisiva per il futuro del nostro territorio," ha concluso De Luca, ribadendo l'importanza di questo progetto per migliorare la qualità della vita dei cittadini e promuovere lo sviluppo economico della zona.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10172108
Prosegue il dibattito politico in Campania sulla chiusura dei Punti Nascita di Sapri, Sessa Aurunca e Piedimonte Matese. A intervenire è Imma Vietri, deputato di Fratelli d'Italia e capogruppo in Commissione Affari Sociali e Sanità, che punta il dito contro la giunta regionale guidata da Vincenzo De...
"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...
Nuovo ingresso nella Giunta del Sindaco Aliberti: Michela Rastelli si aggiunge ai quattro assessori già presenti e confermati con una ridistribuzione delle deleghe. Teresa Formisano: Vice Sindaco, Politiche Sociali, Grandi Eventi, Personale. Diego Chirico: Bilancio, Tributi, Avvocatura e Contenzioso,...
"La nomina, da parte della Prefettura di Salerno, di una Commissione di indagine presso il Comune di Pagani rappresenta un passaggio istituzionale di grande rilievo, che apre inevitabilmente a riflessioni profonde sotto il profilo politico, amministrativo e sociale. Il provvedimento arriva in un momento...
Il Comune di Baronissi ha aperto un Avviso Pubblico per l'accesso al Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli, una misura significativa di supporto per i residenti che affrontano difficoltà nel pagamento dell'affitto a causa di impreviste riduzioni del reddito. L'iniziativa, basata sulle "Linee...