Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Luca evangelista

Date rapide

Oggi: 18 ottobre

Ieri: 17 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaComune di Baronissi: “Piena assoluzione per gli ex Assessori Anna Petta, Luca Galdi e Serafino De Salvo”

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Politica

L’Assessore e Vicesindaco Luca Galdi: “Ora possiamo concentrarci unicamente sulla comunità e sul lavoro per Baronissi, con serenità e dedizione.”

Comune di Baronissi: “Piena assoluzione per gli ex Assessori Anna Petta, Luca Galdi e Serafino De Salvo”

La Sindaca Anna Petta: “La sentenza conferma che i fatti non sono più reato o non sussistono: un risultato che ci conforta moralmente e professionalmente.”

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 18 ottobre 2025 12:30:33

L'Amministrazione Comunale di Baronissi annuncia con soddisfazione la sentenza di assoluzione piena pronunciata oggi dal Tribunale di Nocera Inferiore nei confronti degli ex Assessori Anna Petta e Luca Galdi, dell'ex Assessore e attuale Consigliere Serafino De Salvo, nonché dei tecnici coinvolti nel procedimento relativo all'affidamento dell'incarico di progettazione per la scuola primaria "Santa Maria delle Grazie". Il Tribunale ha stabilito che il fatto non sussiste in relazione all'accusa di Turbata libertà degli incanti e che l'Abuso d'Ufficio, contestato in passato, è stato abrogato dalla legge, confermando così la completa estraneità penale degli imputati. Il procedimento era nato a seguito di contestazioni sull'affidamento diretto dell'incarico di progettazione da € 170.328,13, senza gara pubblica, che aveva coinvolto sia gli ex Assessori e l'ex Consigliere sia i tecnici esterni incaricati del progetto. Dopo anni di dibattimento, il Tribunale ha chiarito che la condotta contestata non rientrava più nel perimetro penale delle fattispecie originarie, sancendo l'innocenza degli imputati.

Gli assolti comprendono l'ex Assessore Anna Petta, difesa dall'Avv. Dario Gioia, l'ex Assessore Luca Galdi, difeso dall'Avv. Pietro Lamberti, l'ex Assessore e oggi Consigliere Serafino De Salvo, difeso di fiducia dall'Avv. Massimiliano Forte, e i tecnici Luca Ceruso, Giovanni Postiglione, entrambi difesi dall'Avv. Pietro Lamberti, Clemente Massaro, difeso dagli Avv.ti Giacomo Buonanno e Teresa Meccariello, e Bruno Giordano, difeso dall'Avv. Raffaella Sirone e Maurizio De Simone difeso dall' avvocato Rocco Pecoraro.

"La piena assoluzione in entrambi i capi di imputazione è la conclusione definitiva di un percorso complesso e doloroso. Il Tribunale ha riconosciuto che il nostro operato era legittimo, e questo risultato conferma la correttezza delle scelte amministrative che abbiamo adottato," ha dichiarato la Sindaca Anna Petta. "Siamo soddisfatti che sia stata definitivamente riconosciuta la correttezza della nostra azione e che si possa chiudere questa vicenda con serenità."

"Il riconoscimento della nostra estraneità penale è per noi di grande valore morale. Ci permette di guardare avanti, concentrandoci sul futuro della comunità di Baronissi e sul lavoro da portare avanti per il bene dei cittadini," ha aggiunto l'Assessore e Vicesindaco Luca Galdi.

"La sentenza è una conferma che abbiamo sempre operato con trasparenza e correttezza. Ringrazio il mio legale, l'Avv. Massimiliano Forte, e tutti coloro che hanno sostenuto il nostro operato. Ora possiamo dedicarci serenamente al servizio della comunità," ha dichiarato l'ex Assessore e attuale Consigliere Serafino De Salvo.

Con questa decisione, l'Amministrazione Comunale ribadisce il proprio impegno per una gestione trasparente, corretta e responsabile delle attività pubbliche. La sentenza rappresenta anche un segnale di fiducia verso la cittadinanza, confermando l'attenzione dell'Amministrazione verso la legalità, la correttezza e l'interesse collettivo.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10191102