Tu sei qui: PoliticaDe Luca contro tutti: «Il Governo vada a casa, giornalisti sciacalli». La Campania verso la 'zona rossa'?
Inserito da (Maria Abate), venerdì 13 novembre 2020 16:35:42
«Per quello che mi riguarda, fatto salvo per qualche ministro, questo non è un governo, ma non dico cos'è. In queste condizioni è meglio mandarlo a casa».
Non utilizza mezzi termini il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, deluso dalla gestione della pandemia a livello nazionale, nella consueta diretta Facebook del venerdì.
«Abbiamo ricevuto offese - ha detto - da Conte e Azzolina per aver chiuso le scuole, salvo poi farlo loro un mese dopo. Noi, Regione Campania, eravamo per chiudere tutto a ottobre, il Governo ha deciso di fare iniziative progressive e di prendere provvedimenti sminuzzati, facendo la scelta della cosiddetta risposta proporzionale. Una scelta totalmente sbagliata che ha fatto perdere perlomeno due mesi preziosi nel corso dei quali abbiamo avuto un incremento drammatico dei contagi e anche dei decessi. Abbiamo proposto la linea del rigore, da soli. Ora sembrano tutti rigoristi, è una vergogna assoluta, tipica dell'Italia di oggi».
Ma ce n'è anche per il sindaco di Napoli Luigi De Magistris: «È intollerabile che chi ha banalizzato il problema oggi è diventato rigorista». Il governatore ha citato il caso del lungomare di Napoli affollato lo scorso weekend, ricordando come anche in quel caso De Magistris si fosse opposto alla Regione che chiedeva ai sindaci di inibire alla folla le vie a rischio assembramento, «perché era impegnato a fare il giro delle televisioni» e ha preferito «scaricare le responsabilità sulle forze dell'ordine e polizia municipale». «Quelle immagini - ha detto - giustificano una zona strarossa».
Quanto alla situazione sanitaria: «Oggi abbiamo 3.900 nuovi contagi con una percentuale di positivi su 25mila tamponi quasi che è del 16,5%. Da tre o quattro giorni la percentuale di positivi sui tamponi scende. Abbiamo posti letto sufficienti, abbiamo oltre 500 posti letto disponibili per pazienti Covid. Stiamo quasi completando il lavoro informatico per quanto riguarda i tamponi e i risultati dei tamponi, credo che ormai il 70% delle persone che fanno il tampone ricevono automaticamente sul proprio cellulare entro le 24 ore il risultato».
Dichiarazioni fatte per opporsi a chi, secondo lui, continua a fare "sciacallaggio mediatico" contro la Campania, e cioè gli organi di stampa: «Le auto in fila davanti ai pronto soccorso ci sono in tutta Italia».
Durante la diretta, De Luca non ha fatto cenno alla notizia della riclassificazione della Campania, ribadendo anzi l'inutilità dei "colori": «Il governo si nasconde dietro i colori e i numeri per non assumersi la responsabilità di decidere». Ma stando all'ANSA, i dati forniti dalla Regione sono compatibili con l'attribuzione delle misure per la 'zona rossa' alla Campania. Si attenderebbe soltanto l'ultimo atto: il Comitato tecnico scientifico e la conseguente ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105229108
«Un atto vandalico contro la sede di un sindacato equivale ad attaccare la democrazia». Lo dice la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, che esprime «solidarietà alla Cgil di Salerno e allo Spi e a tutti i suoi iscritti per il vile atto che ha colpito la sede di via Crispi. Offese e accuse...
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
«Il Primo Maggio è la festa di chi lavora, ma anche di chi il lavoro lo cerca, lo ha perso o lo vive ogni giorno con insicurezza». Lo sottolinea, in occasione del Primo Maggio, la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, secondo la quale «il Primo Maggio è sì una ricorrenza, ma anche e soprattutto...
Ponte Tanagro, Aurelio Tommasetti in pressing su Vincenzo De Luca. Il consigliere regionale della Campania della Lega ha presentato una interrogazione indirizzata al presidente e agli assessori a Urbanistica e Lavori pubblici della Regione in merito allo stato di avanzamento dei lavori sulla struttura...
La lapide dedicata al 25 aprile, collocata in un punto simbolico della città di Scafati, è stata recentemente oggetto di vandalismo. L'episodio, purtroppo non isolato, ha riacceso l'attenzione sul valore della memoria storica e sul modo in cui viene custodita. A intervenire sulla vicenda è Mario Santocchio,...