Tu sei qui: PoliticaDe Luca inaugura la nuova autostazione di Avellino, lo sfogo del Sindaco: «È solo una passerella politica»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 8 settembre 2022 11:40:18
È stato inaugurato nella giornata di ieri, 7 settembre, il nuovo terminal di Avellino. L'hub intermodale offre agli utenti un'ampia gamma di soluzioni di mobilità unitamente a servizi di varia natura, in una posizione strategica a ridosso dell'area che rappresenta la visione futura del capoluogo irpino: da qui partono i bus che collegano tutta la Campania, una parte della Puglia e del Lazio, le corse dirette per la Stazione Ferroviaria di Napoli, quella di Afragola, quella di Caserta e l'aeroporto di Capodichino, quelle per raggiungere le Università di Benevento, Caserta, Fisciano e Napoli.
Un'opera strategica nell'ambito della rete regionale di mobilità ma anche di riqualificazione urbana, dal momento che accoglie, oltre le funzioni del Terminal bus, anche attività di tipo commerciale e direzionale su un'area totale di 20.000mq, per una superfice coperta di circa 10mila mq.
Progettata nel 1986 dall'architetto Marcello Petrignani, su incarico del Comune di Avellino, nel 2005 la proprietà dell'immobile viene trasferita ad Air SpA che avvia il cantiere, poi bloccato dopo qualche anno. Tra difficoltà di ordine burocratico e tecnico-amministrativo e conteziosi, nel 2020 la nuova riapertura del cantiere nel 2020 e oggi la consegna, con 11 mesi di stop anche a causa del lockdown.
Presente all'inaugurazione anche il governatore Vincenzo De Luca: "L'Autostazione di Avellino sarà operativa dal mese prossimo. È un'infrastruttura estremamente importante per la mobilità e i collegamenti regionali con le aree interne: 20mila metri quadri, di cui 9.775 al coperto, dotati di tutte le tecnologie smart per i viaggiatori. La struttura ospita una galleria commerciale con 52 locali presenti nei tre piani e un parcheggio interrato con 221 posti auto, di cui 4 dotati di sistema di ricarica per auto elettriche.Da qui partiranno i bus di collegamento con tutta la Campania, una parte della Puglia e del Lazio; le corse dirette per la Stazione Ferroviaria di Napoli, quella di Afragola, quella di Caserta e l'aeroporto di Capodichino; quelle per raggiungere le Università di Benevento, Caserta, Fisciano e Napoli. È davvero una bella opera per la città di Avellino. Siamo doppiamente soddisfatti perché in due anni e mezzo, dopo dieci anni di cantiere chiuso, abbiamo completato un'opera da 30 milioni di euro attesa ad Avellino da oltre trent'anni".
L'importante giornata, però, non è stata esente da polemiche, visto che il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, non si è presentato al momento dell'inaugurazione. Come riportato da tv7avellino.it, il primo cittadino ha dichiarato:
"Questa non era una inaugurazione ma una passerella politica. Non può esserci una inaugurazione quando manca l'agibilità e il collaudo tecnico-amministrativo. È una casualità, ovviamente, che sia stata inaugurata oggi, 7 settembre, e che il 25 si voti. Sono tutte coincidenze. Io credo che, in mancanza di agibilità e di collaudo tecnico-amministrativo, non sia possibile parlare di inaugurazione: se l'avessi fatta io, mi avreste massacrato".
Foto: Vincenzo De Luca
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109138103
Prosegue il dibattito politico in Campania sulla chiusura dei Punti Nascita di Sapri, Sessa Aurunca e Piedimonte Matese. A intervenire è Imma Vietri, deputato di Fratelli d'Italia e capogruppo in Commissione Affari Sociali e Sanità, che punta il dito contro la giunta regionale guidata da Vincenzo De...
"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...
Nuovo ingresso nella Giunta del Sindaco Aliberti: Michela Rastelli si aggiunge ai quattro assessori già presenti e confermati con una ridistribuzione delle deleghe. Teresa Formisano: Vice Sindaco, Politiche Sociali, Grandi Eventi, Personale. Diego Chirico: Bilancio, Tributi, Avvocatura e Contenzioso,...
"La nomina, da parte della Prefettura di Salerno, di una Commissione di indagine presso il Comune di Pagani rappresenta un passaggio istituzionale di grande rilievo, che apre inevitabilmente a riflessioni profonde sotto il profilo politico, amministrativo e sociale. Il provvedimento arriva in un momento...
Il Comune di Baronissi ha aperto un Avviso Pubblico per l'accesso al Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli, una misura significativa di supporto per i residenti che affrontano difficoltà nel pagamento dell'affitto a causa di impreviste riduzioni del reddito. L'iniziativa, basata sulle "Linee...