Ultimo aggiornamento 4 ore fa B. Vergine Maria regina

Date rapide

Oggi: 22 agosto

Ieri: 21 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaEmergenza scuolabus a Salerno, Celano: «Verifiche urgenti sul servizio, lavoratori senza tutele»

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Politica

Celano denuncia il ritardo nel pagamento delle retribuzioni di giugno 2025

Emergenza scuolabus a Salerno, Celano: «Verifiche urgenti sul servizio, lavoratori senza tutele»

Il capogruppo di Forza Italia richiama l’Amministrazione alle proprie responsabilità dopo le denunce della FIT–CISL: «Situazione gravissima, inadempienze contrattuali e rischio per la sicurezza dei bambini. Il Comune intervenga subito».

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 22 agosto 2025 13:53:38

A Salerno si accende la polemica sulle condizioni dei lavoratori del servizio scuolabus comunale. Dopo le denunce della FIT-CISL, che ha segnalato irregolarità contrattuali e logistiche a carico della società appaltatrice INIBUS, il capogruppo consiliare di Forza Italia, Roberto Celano, ha inviato una lettera al sindaco e all'assessore alla Pubblica Istruzione chiedendo verifiche urgenti e interventi immediati.

Di seguito il testo integrale.

Al Signor Sindaco del Comune di Salerno
All'Assessore alla Pubblica Istruzione
Comune di Salerno

 

Oggetto: Richiesta urgenti verifiche e interventi a tutela dei lavoratori del servizio scuolabus comunale

Salerno, 22 agosto 2025

Egregi,

con la presente intendo sottoporre alla Vostra attenzione la gravissima situazione denunciata pubblicamente dalla Segreteria Provinciale FIT-CISL di Salerno in merito alle condizioni contrattuali, retributive e logistiche in cui versano i lavoratori del servizio scuolabus comunale, attualmente gestito dalla società appaltatrice INIBUS.

Secondo quanto riportato nella nota del Segretario Provinciale Diego Corace, che sembrerebbero confermate da plurime segnalazioni da parte degli stessi lavoratori, sussistono gravi inadempienze da parte dell'azienda INIBUS, che includono:

  • il mancato pagamento della quattordicesima mensilità, del TFR e dei compensi per le uscite extrascolastiche;
  • il ritardo nel pagamento delle retribuzioni di giugno 2025;
  • la mancata applicazione del vigente CCNL Noleggio Autobus con Conducente 2024-2026;
  • l'omessa trasmissione dei cedolini paga;
  • condizioni di lavoro indecorose, quali l'assenza di servizi igienici e aree di sosta non conformi alle norme del Codice della Strada, con gravi ricadute anche sulla sicurezza dei bambini.

A fronte di queste inadempienze, la FIT-CISL pare abbia provveduto ad attivare i canali legali e amministrativi opportuni, compreso il coinvolgimento dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro.

Alla luce di quanto sopra esposto, si ritiene urgente e doveroso un intervento immediato da parte dell'Amministrazione Comunale, in qualità di ente appaltante, volto a:

  • verificare, con gli strumenti previsti dalla legge, la veridicità e la gravità delle violazioni denunciate;
  • imporre alla società appaltatrice il pieno rispetto delle norme contrattuali e delle condizioni minime di dignità per i lavoratori;
  • valutare la revoca dell'appalto, ai sensi dell'art. 30 del D.lgs. 50/2016, in caso di persistente inadempienza;
  • attivare, qualora necessario, la corresponsione diretta delle retribuzioniai lavoratori, come previsto dall'art. 29 del D.lgs. 276/2003.

Appare evidente che la prosecuzione di tale situazione non solo rappresenta una lesione gravissima dei diritti dei lavoratori coinvolti, ma espone l'intero servizio ad un concreto rischio di interruzione all'avvio del prossimo anno scolastico, con ricadute inaccettabili sul diritto allo studio degli alunni e sul regolare funzionamento del servizio pubblico.

Si invita pertanto l'Amministrazione Comunale ad attivarsi con urgenza, adottando ogni iniziativa utile e necessaria per garantire legalità, dignità e sicurezza, sia per i lavoratori che per l'utenza scolastica.

Confidando in un tempestivo intervento, si porgono distinti saluti.

Cordiali saluti,
Roberto Celano
Capogruppo consiliare FI Salerno

(Foto: Maria Abate)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10892109

Politica
Topi in mare, Tommasetti: “Così i bagnanti scappano da Salerno”

"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...

Peretti (AVS): “Alla Campania serve una Legge regionale sul Clima”

Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...

Via Villavenere, Odierna (FdI): “Strada dimenticata da Comune di Sarno e Regione Campania. La sicurezza non può più attendere”

"Via Villavenere è una strada dimenticata da Comune e Regione. La sicurezza non può più attendere". Così il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Sebastiano Odierna, che torna a puntare i riflettori sulla condizione della cosiddetta "via di fuga" nel territorio comunale di Sarno. "Da oltre un anno...

Nocera Inferiore, Tommasetti: “Grazie al Ministro Salvini per l’acquisizione del Bivio Grotti”

"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Soddisfazione da Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, per la cessione da Rfi al Comune del tratto di binario dismesso, propedeutica alla...

ZES Unica, è botta e risposta tra Piero De Luca e Imma Vietri

Si infiamma il dibattito politico tra i deputati salernitani sulla ZES Unica, la Zona Economica Speciale estesa recentemente anche alle regioni Marche e Umbria. A dare fuoco alle polveri è Piero De Luca, parlamentare del Partito Democratico, che attacca frontalmente il Governo Meloni definendo l'annuncio...