Tu sei qui: PoliticaGara “Luci d’Artista” va deserta, Comune Salerno opta per l’affidamento diretto. M5S: «Due milioni di euro in piena crisi»
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 16 settembre 2022 10:08:40
«In un contesto di forte crisi economica prodotta dalla pandemia e dalla guerra, il governatore De Luca spende soldi pubblici per le luminarie, soldi che si dovrebbero indirizzare su politiche di sostegno alle famiglie e ai cittadini bisognosi».
A dirlo è il consigliere regionale del Movimento 5 stelle, Gennaro Saiello, che annuncia: «L'evento "Luci d'Artista" a Salerno quest'anno costerà la modica cifra di oltre due milioni di euro».
È ciò che si legge nella delibera d'indirizzo varata dalla Giunta per cercare un operatore economico che si occupi della kermesse, dopo che la gara d'appalto, indetta dal Comune lo scorso 20 luglio per un valore complessivo di 3 milioni e 608mila euro, è andata deserta.
Il nuovo appalto per la realizzazione, il noleggio e il montaggio e smontaggio delle luminarie, avrà validità anche in presenza della proposta di un unico operatore economico, nonostante i rilievi dell'Anac sull'affidamento diretto effettuato lo scorso anno.
La nuova scadenza è fissata per le ore 9 del 22 settembre.
«Un bando con affidamento diretto richiede da parte nostra la massima attenzione, per questa ragione ho depositato una richiesta di audizione in commissione trasparenza. È un metodo, quello della discrezionalità, che abbiamo già sollevato in passato e contestato anche dalla Procura della Corte dei conti. Il nostro Paese vive un momento di grave crisi energetica. Sperperare in questo modo denaro pubblico è uno schiaffo alla miseria e una mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini campani», ha detto il consigliere regionale.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102615100
«La cultura deve essere un diritto non elitario e declinato in tutti i territori perché attiene direttamente alla qualità della vita dei cittadini. Il Ministero vuole essere vicino ai Comuni della Campania che credono in questo valore». Così, ieri, 20 settembre, il Ministro Gennaro Sangiuliano, durante...
A Salerno il Parco del Mercatello è invaso dalle erbacce, nonostante i lavori inaugurati nel settembre dell'anno scorso. Per questo motivo, il consigliere comunale d Forza Italia, Roberto Celano, ha inoltrato un'interrogazione al Sindaco, Vincenzo Napoli, che vi riportiamo integralmente di seguito. INTERROGAZIONE...
«Dopo che il Pd ha criticato per mesi la carta solidale - promossa dal Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida e destinata alle fasce deboli per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità - scopriamo che tre assessori della Giunta comunale di centrosinistra...
"La zona rossa istituita nel maggio scorso per fronteggiare l'infezione da PSA è stata ridotta da 17 e 8 comuni:Sassano, Casaletto Spartano, Montesano sulla Marcellana Casalbuono, Buonabitacolo, Sanza, Padula e Caselle in Pittari. Contestualmente partono i ristori per gli allevatori. Stiamo mettendo...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.