Tu sei qui: PoliticaGoverno, oggi è il giorno della verità. Italia viva studia bozza del Recovery, stasera il vertice Conte-maggioranza
Inserito da (Maria Abate), venerdì 8 gennaio 2021 13:11:58
«A breve ci ritroveremo con tutte le forze di maggioranza per operare una sintesi complessiva, che valga a selezionare gli investimenti e le riforme più utili a modernizzare il Paese. I 209 miliardi che l'Europa ci mette a disposizione sono risorse ingenti, ma le nostre scelte devono essere ben ponderate».
Questo l'ultimo messaggio agli italiani del premier Giuseppe Conte. Quel giorno è arrivato: stasera, alle 18, il vertice Conte-maggioranza deciderà il destino dell'esecutivo.
I partiti hanno ricevuto le modifiche sul Recovery Plan come annunciato da Conte. «Posso già anticipare che le proposte e le osservazioni sin qui indicate dalle forze politiche si sono rivelate contributi utili ad arricchire e a migliorare il Piano», aveva scritto il 6 gennaio scorso, mostrandosi fiducioso nell'approvazione da parte di tutti i partiti di maggioranza, in primis "Italia Viva".
«Una volta messa a punto una proposta migliorativa del Piano ritorneremo in Consiglio dei Ministri per la sua approvazione e riattiveremo così il confronto con l'intero Parlamento e, quindi, anche con le forze di opposizione, aprendoci anche alla discussione con tutte le parti sociali», aveva infine dichiarato.
Se Matteo Renzi approverà la nuova versione del Recovery, Palazzo Chigi allungherà i tempi del Consiglio dei Ministri, che non si dovrebbe tenere prima di sabato, per dare la possibilità di trattare anche sul resto dei nodi.
In caso di bocciatura, a Conte non resterà che convocare la riunione di governo e attendere - come annunciato ormai da tempo - che Italia Viva ritiri le sue ministre, Bellanova e Bonetti. Aprendo così definitivamente la crisi.
A commentare la mossa dell'ex collega di partito, il parlamentare e Presidente di Articolo UnoPier Luigi Bersani, che ad Agorà (Rai3) ha dichiarato: «Renzi? Non ho aggettivi per qualificare un'operazione del genere mentre abbiamo centinaia di morti di pandemia. Fa le cose che fece con Letta. Non è una novità. Conte è un punto di equilibrio: da un'eventuale crisi si uscirebbe solo con Conte».
«Non siamo irresponsabili, siamo gli unici che rinunciamo ai posti e portiamo idee - ha replicato Renzi al Tg2 Post -.La palla ora è nel campo del presidente del Consiglio. Ha detto che vuole sfidarci in Senato: noi lo aspettiamo lì. Noi siamo diversi dagli altri, non ci interessano poltrone e sgabelli. Se il presidente del Consiglio vuole venire in Parlamento ci siamo, pronti a discutere. Noi se possiamo dare una mano siamo in maggioranza, sennò stiamo all'opposizione».
Intanto, dal fronte dell'opposizione parla il leader della LegaMatteo Salvini che critica il premier sulla presunta 'operazione responsabili': «Mi risulta che ci sia Conte attaccato al telefono che promette mari e monti: diciamo che un presidente del Consiglio con una campagna vaccinale partita con difficoltà e con una situazione economica preoccupante a Palermo come a Milano che passi il suo tempo non a risolvere i problemi degli ospedali o delle imprese ma a cercare parlamentari per salvare la sua poltrona è squallido».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10898106
Forza Italia si oppone fermamente alla proposta del Governatore De Luca di chiudere il punto nascita dell'Ospedale di Sapri, ritenendo che tale decisione non solo sia irragionevole alla luce delle normative regionali, ma implicherebbe anche gravi disagi per la popolazione locale e aumenterebbe i costi...
Pagani, 5 maggio 2025 - È nato ufficialmente il nuovo circolo territoriale di Fratelli d'Italia a Pagani, un'iniziativa fortemente voluta dal coordinatore cittadino Antonio Mariconda, da poco alla guida del partito in città. L'evento rappresenta un passo significativo per il radicamento politico di FdI...
«Un atto vandalico contro la sede di un sindacato equivale ad attaccare la democrazia». Lo dice la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, che esprime «solidarietà alla Cgil di Salerno e allo Spi e a tutti i suoi iscritti per il vile atto che ha colpito la sede di via Crispi. Offese e accuse...
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
«Il Primo Maggio è la festa di chi lavora, ma anche di chi il lavoro lo cerca, lo ha perso o lo vive ogni giorno con insicurezza». Lo sottolinea, in occasione del Primo Maggio, la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, secondo la quale «il Primo Maggio è sì una ricorrenza, ma anche e soprattutto...