Tu sei qui: PoliticaIl nuovo ministro per il Sud è di Salerno, Mara Carfagna nell'esecutivo di Mario Draghi
Inserito da (Maria Abate), sabato 13 febbraio 2021 12:12:23
Il nuovo ministro per il Sud, Mara Carfagna, è di Salerno. L'altro ministro campano è Luigi Di Maio (M5S), che Draghi ha riconfermato agli Esteri.
La deputata di Forza Italia ieri è stata nominata dal premier Mario Draghi ministro per il Sud e la Coesione sociale, dicastero centralissimo guidato fino a ieri da Giuseppe Provenzano. Per la Carfagna, unico esponente della provincia di Salerno, si tratta della seconda esperienza in un Ministero. Dal 2008 al 2011, infatti, è stata ministro alle pari opportunità del Governo Berlusconi IV, mandato durante il quale fu promotrice della legge sullo stalking in Italia.
All'anagrafe Maria Rosaria Carfagna, la neo-ministra per il Sud è nata il 18 dicembre 1975. Nel 2001 si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Salerno, con 110 e lode. Prima di intraprendere la carriera politica è stata una modella e soubrette televisiva, fatto che le ha causato non poche polemiche all'entrata in parlamento.
«A Silvio Berlusconi - ha commentato su Facebook - va il mio ringraziamento per avermi sostenuto nella mia attività politica e istituzionale in tutti questi anni e aver promosso oggi la mia nomina nell'esecutivo, in rappresentanza dei nostri comuni ideali» e ha promesso di «onorare al meglio l'incarico che hanno voluto affidarmi».
Certo è che con Draghi si apre una nuova pagina per il partito di Silvio Berlusconi.
«Forza Italia farà la sua parte, è quello che avevo dichiarato l'altro giorno al termine dell'incontro con il Presidente Draghi, e che ripeto volentieri stasera. Accolgo con soddisfazione la nomina a Ministri Renato Brunetta, Mariastella Gelmini e Mara Carfagna, sicuro che si impegneranno con l'abituale dedizione portando un contributo di competenza e di esperienza all'azione dell'intera compagine governativa. Al Presidente Draghi e a tutto il Governo il più vivo augurio di buon lavoro», ha commentato il leader FI.
Gli altri esponenti FI sono Renato Brunetta, nominato ministro alla Pubblica amministrazione e Mariastella Gelmini agli Affari regionali, nota per l'emanazione della riforma scolastica che modificò profondamente la riforma Moratti del 2003.
Leggi anche:
Draghi ha sciolto la riserva, alle 12 il giuramento dell'esecutivo. Ecco chi sono i nuovi ministri
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102214103
«Un atto vandalico contro la sede di un sindacato equivale ad attaccare la democrazia». Lo dice la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, che esprime «solidarietà alla Cgil di Salerno e allo Spi e a tutti i suoi iscritti per il vile atto che ha colpito la sede di via Crispi. Offese e accuse...
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
«Il Primo Maggio è la festa di chi lavora, ma anche di chi il lavoro lo cerca, lo ha perso o lo vive ogni giorno con insicurezza». Lo sottolinea, in occasione del Primo Maggio, la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, secondo la quale «il Primo Maggio è sì una ricorrenza, ma anche e soprattutto...
Ponte Tanagro, Aurelio Tommasetti in pressing su Vincenzo De Luca. Il consigliere regionale della Campania della Lega ha presentato una interrogazione indirizzata al presidente e agli assessori a Urbanistica e Lavori pubblici della Regione in merito allo stato di avanzamento dei lavori sulla struttura...
La lapide dedicata al 25 aprile, collocata in un punto simbolico della città di Scafati, è stata recentemente oggetto di vandalismo. L'episodio, purtroppo non isolato, ha riacceso l'attenzione sul valore della memoria storica e sul modo in cui viene custodita. A intervenire sulla vicenda è Mario Santocchio,...