Tu sei qui: PoliticaIl Presidente della Provincia incontra Aree Interne e Gal: “Lavoriamo insieme contro marginalizzazione e declino demografico”
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 29 dicembre 2022 08:32:28
Ieri, 28 dicembre, nella sede della Provincia di Salerno il Presidente Franco Alfieri ha incontrato i rappresentanti delle Aree Interne e dei Gruppi di Azione Locale (Gal) per offrire supporto ai Comuni nella pianificazione delle strategie di sviluppo e nel coordinamento delle iniziative di area vasta attive sul territorio.
"È bene avviare sinergie e condivisione - ha dichiarato - con l'obiettivo di coordinare al meglio Aree Interne, Masterplan, Gruppi di Azione Locale, Contratti di Investimento e tutti gli strumenti di sviluppo in modo da non disperdere risorse e assicurare la partecipazione dell'intero territorio, inclusi i piccoli Comuni, alle opportunità offerte dalla programmazione europea".
Quanto all'Ente Provincia, "in attesa della riforma, deve tornare alla sua funzione primaria di sostegno ai Comuni e di coordinamento territoriale. Quindi per le Aree Interne, come prevede la Strategia nazionale delle Aree Interne - SNAI, è importante attivare politiche innovative di sviluppo e coesione territoriale mirate a contrastare la marginalizzazione e i fenomeni di declino demografico".
"Abbiamo avviato - ha spiegato Alfieri - un percorso nuovo per riunire i territori perché è nostro dovere fare presto, fare bene e compattarci per realizzare una politica forte di riequilibrio demografico, mantenendo i servizi, recuperando i centri storici, tutelando i territori dal dissesto idrogeologico. Con i Gruppi di Azione Locale pure abbiamo parlato di lavorare in sinergia per portare avanti nuove forme di valorizzazione del patrimonio naturale, culturale e di potenziamento dell'economia locale. Insieme dobbiamo armonizzare le azioni e le progettualità con gli altri Organismi che operano sul territorio. Come classe dirigente delle nostre comunità abbiamo il dovere di contrastare la rassegnazione di famiglie, imprese, giovani che si sentono abbandonati".
"Nei prossimi decenni la Campania perderà circa un milione di abitanti, non possiamo permetterci di perdere tempo e la partecipazione massiccia di stamattina mi conferma che questa è la direzione giusta", ha chiosato.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105610108
Secondo i dati diffusi dall'Autorità Portuale del Mar Tirreno centrale, il Porto di Salerno perde ad ottobre 2022 oltre 15% rispetto al 2021 del volume movimentato: le autostrade del Mare, che rappresentano il 58% del volume, perdono il 13,5% mentre i container, che rappresentano il 31%, perdono addirittura...
C'è preoccupazione nel Corpo di Polizia Provinciale di Salerno per la decisione del Presidente Alfieri di procedere ad una scissione della Polizia Provinciale, che - come rivela il consigliere provinciale Carmine Amato - «sarebbe divisa in due settori, con due strutture organizzative ma, sostanzialmente,...
«Ennesimo incidente mortale a Salerno, ora Tringali rassegni le dimissioni». A chiederlo l'onorevole Pino Bicchielli, vice presidente di Noi Moderati alla Camera dei Deputati, che interviene dopo quanto accaduto questa mattina sul Lungomare Marconi, dove si piange l'ennesima vittima di incidenti stradali....
«Il bilancio del Comune di Scafati resta in una situazione di assoluta incertezza». Il grido d'allarme arriva da Michele Russo, già consigliere comunale della coalizione "Insieme per Scafati", che ha denunciato il fatto che non risultano ancora pubblicate le delibere di variazione votate dal consiglio...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.