Tu sei qui: PoliticaM5s, è strappo tra garante e leader. Grillo: «Non ha visione politica», Conte fonderà un proprio partito?
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 30 giugno 2021 09:58:16
«Non possiamo lasciare che un movimento nato per diffondere la democrazia diretta e partecipata si trasformi in un partito unipersonale governato da uno statuto seicentesco».
È così che Beppe Grillo, garante del MoVimento 5 Stelle, ha commentato il discorso di Giuseppe Conte al Tempio di Adriano, che ieri in conferenza stampa aveva detto: «Non posso essere un capo dimezzato».
E annuncia che la consultazione online per l'elezione del comitato direttivo si terrà sulla piattaforma Rousseau: «Chiederò, poi, al neo eletto Comitato direttivo di elaborare un piano di azione da qui al 2023», ha scritto Grillo sul suo blog.
L'attacco è duro: «Vanno affrontate le cause per risolvere l'effetto ossia i problemi politici (idee, progetti, visione) e i problemi organizzativi (merito, competenza, valori e rimanere movimento decentralizzato, ma efficiente). E Conte, mi dispiace, non potrà risolverli perché non ha né visione politica, né capacità manageriali. Non ha esperienza di organizzazioni, né capacità di innovazione».
Nel frattempo, stasera, alle 19, è stata convocata l'assemblea del gruppo dei deputati M5S, dopo la fine del progetto di rifondazione di Conte.
Si attende, comunque, una scissione nel M5s. E Conte potrebbe dare vita a un suo partito in cui far confluire i deputati a lui fedeli e gli ex ministri leali come Patuanelli, Bonafede, Fraccaro, Azzolina e persino Crimi, anche in vista della regola di Grillo che vieta il terzo mandato ai parlamentari.
Leggi anche:
M5s: tra Conte e Grillo è frattura? Stasera il leader in conferenza stampa
Giuseppe Conte ha accettato di elaborare un progetto di rifondazione del Movimento 5 Stelle
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102411109
«Un atto vandalico contro la sede di un sindacato equivale ad attaccare la democrazia». Lo dice la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, che esprime «solidarietà alla Cgil di Salerno e allo Spi e a tutti i suoi iscritti per il vile atto che ha colpito la sede di via Crispi. Offese e accuse...
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
«Il Primo Maggio è la festa di chi lavora, ma anche di chi il lavoro lo cerca, lo ha perso o lo vive ogni giorno con insicurezza». Lo sottolinea, in occasione del Primo Maggio, la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, secondo la quale «il Primo Maggio è sì una ricorrenza, ma anche e soprattutto...
Ponte Tanagro, Aurelio Tommasetti in pressing su Vincenzo De Luca. Il consigliere regionale della Campania della Lega ha presentato una interrogazione indirizzata al presidente e agli assessori a Urbanistica e Lavori pubblici della Regione in merito allo stato di avanzamento dei lavori sulla struttura...
La lapide dedicata al 25 aprile, collocata in un punto simbolico della città di Scafati, è stata recentemente oggetto di vandalismo. L'episodio, purtroppo non isolato, ha riacceso l'attenzione sul valore della memoria storica e sul modo in cui viene custodita. A intervenire sulla vicenda è Mario Santocchio,...