Tu sei qui: PoliticaMario Draghi non prende posizione sul Ddl Zan e sull’intervento della Chiesa. Lo fa Fico: «Non accettiamo ingerenze»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 23 giugno 2021 17:35:19
Com'è ormai noto, la Santa Sede ha ufficialmente chiesto al governo italiano di "rimodulare" il Ddl Zan perché, così com'è ora, potrebbe configurare una violazione del Concordato, mettendo a rischio "la piena libertà" della Chiesa cattolica.
Ieri, dopo la notizia, il presidente del Consiglio Mario Draghi aveva dichiarato: «Domani sarò in Parlamento e risponderò in maniera strutturata, è una domanda importante».
Ma oggi, la Camera non ha fatto neanche un intervento sul Ddl Zan. Sarebbe, infatti, trapelata - scrive "Il Fatto Quotidiano" - dallo staff di Palazzo Chigi la richiesta di non affrontare il tema. Almeno per oggi. Non ha detto una parola neppure il deputato Pd, primo firmatario del testo, Alessandro Zan.
L'unico a parlare è stato Nicola Fratoianni, che ha dichiarato: «Signor presidente ci sarebbe piaciuta una sua parola sull'ingerenza del Vaticano, sulla quale il presidente Fico ha detto delle parole per le quali lo ringrazio. E al Vaticano andrebbe fatto osservare che se ritiene violato il Concordato, lo si potrebbe sempre ridiscutere». Ma il deputato è intervenuto in dichiarazione di voto a titolo personale, in quanto unico esponente di Sinistra italiana in Leu, quando ormai non era più possibile avere la risposta di Draghi.
«La risposta" al Vaticano è semplice: il Parlamento è sovrano, i parlamentari decidono in modo indipendente. Il ddl Zan è già passato alla Camera, ora è al Senato, sta facendo il suo iter e noi non accettiamo ingerenze. Il Parlamento è sovrano e tale rimane». Aveva detto il presidente della Camera, Roberto Fico, intervenendo ad Agorà, su Rai3.
Al Senato, invece, chi ha provato ad accennare qualcosa è stato il Pd: «Auspichiamo, rispetto alle ultime evoluzioni, che si guardi al Parlamento», ha detto Alessandro Alfieri parlando a nome dei dem. «Il Parlamento lavorerà ascoltando, dialogando, con rispetto delle norme nazionali e internazionali ma ci ispireremo ai principi della laicità, libera Chiesa in libero Stato».
Sempre a Palazzo Madama Monica Cirinnà (Pd) si è presentata con indosso una t-shirt piuttosto chiara: "Some people are gay. Get over it".
Finora il governo e Draghi non hanno mai preso posizione sul ddl Zan. Il provvedimento è bloccato in commissione Giustizia al Senato, dove il centrodestra continua a chiedere modifiche al testo e a fare ostruzionismo.
(Foto tratte dai rispettivi profili FB)
Leggi anche:
Il Vaticano contro il ddl Zan chiede modifiche al Governo: «Viola il Concordato»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100413101
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
«Il Primo Maggio è la festa di chi lavora, ma anche di chi il lavoro lo cerca, lo ha perso o lo vive ogni giorno con insicurezza». Lo sottolinea, in occasione del Primo Maggio, la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, secondo la quale «il Primo Maggio è sì una ricorrenza, ma anche e soprattutto...
Ponte Tanagro, Aurelio Tommasetti in pressing su Vincenzo De Luca. Il consigliere regionale della Campania della Lega ha presentato una interrogazione indirizzata al presidente e agli assessori a Urbanistica e Lavori pubblici della Regione in merito allo stato di avanzamento dei lavori sulla struttura...
La lapide dedicata al 25 aprile, collocata in un punto simbolico della città di Scafati, è stata recentemente oggetto di vandalismo. L'episodio, purtroppo non isolato, ha riacceso l'attenzione sul valore della memoria storica e sul modo in cui viene custodita. A intervenire sulla vicenda è Mario Santocchio,...
"La sicurezza degli alunni viene prima di tutto, si intervenga per la messa in sicurezza della scuola elementare". L'appello arriva da Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, a seguito di un fatto increscioso avvenuto al plesso della primaria "Pietro Visconti" nel comune...