Tu sei qui: PoliticaNapoli. Ferrante (Mit): «Ancora morte e violenza tra giovani, serve svolta culturale»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 9 giugno 2025 17:14:36
"Ancora morte e violenza tra i giovani nel napoletano: due gravissimi episodi, a distanza di poche ore, che hanno visto l'omicidio di un 18enne a Varcaturo e l'aggressione ai danni di un 16enne a Portici. Dopo il tragico femminicidio della giovane Martina Carbonaro ad Afragola, i fenomeni di violenza tra ragazzi continuano a moltiplicarsi in maniera allarmante. Per questo è necessario mettere in campo interventi urgenti non solo sul piano della prevenzione e della deterrenza, e su questo tanto è stato fatto dal Governo ad esempio con i controlli rafforzati mediante l'istituzione delle zone rosse urbane, ma anche a livello formativo ed educativo. Non potrà esserci una vera affermazione della legalità senza una svolta sul piano culturale, a cominciare dall'ambiente scolastico, in grado di estirpare i modelli malavitosi e la logica criminale della sopraffazione e della violenza e sensibilizzare i giovani al rispetto reciproco, al dialogo con le diversità, alla pacifica convivenza. Ma tanto può e deve fare anche il mondo informativo e culturale per veicolare messaggi positivi tra le nuove generazioni, dando meno spazio alle serie tv incentrate solo sulla parte più degradante di Napoli per mostrare finalmente tutto ciò che rende grande, straordinaria ed unica la nostra città". Lo afferma il deputato campano di Forza Italia e Sottosegretario di Stato al Mit, Tullio Ferrante.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10044102