Tu sei qui: PoliticaPagani, il coordinatore di FdI Mariconda: "Criticità al plesso Collodi e silenzio amministrativo"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 1 marzo 2025 09:44:53
Le classi della scuola primaria Collodi a Pagani (SA) si trovano nuovamente in una situazione di grave disagio, che mette a rischio non solo la qualità della didattica, ma anche la salute degli alunni. Le problematiche, già emerse in passato, riguardano le infiltrazioni d'acqua che continuano a compromettere gli ambienti scolastici, nonostante i lavori di impermeabilizzazione effettuati all'edificio.
"Le classi sono inumidite, nonostante siano stati fatti dei lavori precedenti. Ma dov'era l'amministrazione quando questi lavori venivano eseguiti?", si chiede Antonio Mariconda, coordinatore di Fratelli d'Italia a Pagani, sottolineando il totale disinteresse e l'inefficacia delle azioni da parte delle istituzioni locali. "E ora, quale sarà il destino degli alunni?", incalza Mariconda, che esprime preoccupazione per le ripercussioni che questa situazione potrebbe avere sulla quotidianità scolastica e sul benessere dei giovani studenti.
La scuola "Collodi", situata in via Filettine, è al centro di aspre polemiche a causa dei recenti lavori di impermeabilizzazione eseguiti, lavori che, purtroppo, non hanno risolto il problema delle infiltrazioni. La ditta incaricata, che ha operato a dicembre, non ha svolto il suo compito con la dovuta professionalità, lasciando il problema irrisolto. "Dove stavano gli amministratori quando questi lavori venivano fatti? Perché non ci sono stati controlli adeguati per garantire che il lavoro venisse eseguito correttamente?", chiede Mariconda, puntando il dito contro l'inerzia e la mancanza di responsabilità delle autorità competenti.
La situazione è ancor più grave, poiché le infiltrazioni, accentuate dalle recenti piogge, sono tornate a danneggiare l'edificio, costringendo a chiudere il piano da parte dei Vigili del Fuoco e dell'ASL. "Non si può scherzare sulla salute dei bambini", afferma fermamente Mariconda, ricordando che la sicurezza e il benessere degli studenti dovrebbero essere la priorità assoluta. "Questo è l'ennesimo fallimento di un'amministrazione che preferisce ‘tagliare nastri' e vantarsi di traguardi insignificanti, piuttosto che occuparsi delle cose concrete, risolvendo le criticità̀ reali di strutture come il plesso Collodi."
Il rischio per la didattica è tangibile, poiché la chiusura di un piano scolastico limita fortemente lo spazio e le risorse disponibili per gli studenti. Ma ancor più grave è il fatto che la salute degli alunni potrebbe essere compromessa da ambienti malsani e pericolosi. La scuola, che dovrebbe essere un luogo sicuro e protetto dove i bambini possano crescere e imparare serenamente, si trasforma in un ambiente insicuro, in cui l'indifferenza e la negligenza dell'amministrazione mettono in pericolo il futuro di intere generazioni.
Mariconda, con fermezza, chiede azioni concrete e soluzioni urgenti per rimettere in sicurezza l'edificio e garantire che i bambini possano continuare a studiare in un ambiente sano e sicuro. "Questa è la realtà che vivono ogni giorno le famiglie, e l'amministrazione è assente. È ora di smettere di ignorare le vere esigenze della città e concentrarsi sulle vere priorità: la sicurezza, la salute e il diritto all'istruzione per tutti i nostri bambini. Io e i consiglieri comunali di FdI saremo attenti su come deciderà di muoversi l'amministrazione. Inoltre, sarà oggetto di discussione per prossimo consiglio comunale".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10082104
«Un atto vandalico contro la sede di un sindacato equivale ad attaccare la democrazia». Lo dice la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, che esprime «solidarietà alla Cgil di Salerno e allo Spi e a tutti i suoi iscritti per il vile atto che ha colpito la sede di via Crispi. Offese e accuse...
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
«Il Primo Maggio è la festa di chi lavora, ma anche di chi il lavoro lo cerca, lo ha perso o lo vive ogni giorno con insicurezza». Lo sottolinea, in occasione del Primo Maggio, la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, secondo la quale «il Primo Maggio è sì una ricorrenza, ma anche e soprattutto...
Ponte Tanagro, Aurelio Tommasetti in pressing su Vincenzo De Luca. Il consigliere regionale della Campania della Lega ha presentato una interrogazione indirizzata al presidente e agli assessori a Urbanistica e Lavori pubblici della Regione in merito allo stato di avanzamento dei lavori sulla struttura...
La lapide dedicata al 25 aprile, collocata in un punto simbolico della città di Scafati, è stata recentemente oggetto di vandalismo. L'episodio, purtroppo non isolato, ha riacceso l'attenzione sul valore della memoria storica e sul modo in cui viene custodita. A intervenire sulla vicenda è Mario Santocchio,...