Tu sei qui: PoliticaPremier Conte firma il nuovo dpcm, restrizioni prorogate fino al 13 aprile
Inserito da (Maria Abate), giovedì 2 aprile 2020 10:43:35
Il premier Giuseppe Conte ha firmato il dpcm proroga blocchi fino al 13 aprile. «I morti sono una ferita che mai potremo sanare: non siamo nella condizione di poter allentare le misure restrittive e alleviare i disagi e risparmiarvi i sacrifici a cui siete sottoposti», ha detto il presidente del Consiglio in conferenza stampa ieri sera a Palazzo Chigi.
In Campania, lo ricordiamo, vige l'Ordinanza n.23 del 25/03/2020, con cui il Governatore Vincenzo De Luca ha prorogato le misure urgenti di prevenzione del rischio di contagi di cui all'ordinanza n.15/2020 e relativo chiarimento fino al 14 aprile 2020.
«C'è una sparuta minoranza di persone che non rispetta le regole: a loro ricordiamo che abbiamo disposto sanzioni severe e misure onerose. Non ci possiamo permettere che l'irresponsabilità di alcuni rechi danni a tutti», ha esclamato.
«Non siamo nelle condizioni di dire che il 14 aprile allenteremo le misure. Quando gli esperti ce lo diranno, entreremo nella fase 2 di allentamento graduale per poi passare alla fase 3 di uscita dall'emergenza, della ricostruzione, del rilancio», ha specificato.
«Io sono stato ben chiaro: nelle nostre decisioni politiche abbiamo fatto una scelta. Partiamo dal presupposto che la nostra Costituzione attribuisce valore prioritario alla tutela della salute e poi cerchiamo anche di contemperare le esigenze dell'economia», ha concluso, sottolineando l'importanza che «una decisione politica abbia una base scientifica».
Leggi anche:
Ieri picco di contagi in Campania, De Luca proroga restrizioni al 14 aprile
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106814101