Ultimo aggiornamento 2 ore fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaSalerno, Naddeo e Pessolano (Azione) denunciano "situazione igienico-sanitaria critica" sulla spiaggia di Pastena

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Politica

Allarme dei consiglieri Naddeo e Pessolano sulla spiaggia di Pastena

Salerno, Naddeo e Pessolano (Azione) denunciano "situazione igienico-sanitaria critica" sulla spiaggia di Pastena

I consiglieri comunali di Azione denunciano gravi criticità igienico-sanitarie nell’area docce della spiaggia di Pastena a Salerno, aggravate dal recente ripascimento. Ristagni d’acqua, alghe e biofilm mettono a rischio la sicurezza dei bagnanti. «Il Comune intervenga subito con soluzioni efficaci e un controllo sui lavori eseguiti».

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 28 luglio 2025 16:14:29

Salerno, 28 luglio 2025 - «La situazione della spiaggia di Pastena, in particolare nell'area docce, è diventata insostenibile. Da settimane segnaliamo le criticità generate dal recente intervento di ripascimento, ma nulla è stato fatto. Ora la situazione è peggiorata: l'acqua non drena, ristagna in superficie e si è formato uno spesso strato viscido di alghe e biofilm, con rischi concreti per l'igiene e la sicurezza dei bagnanti». È la denuncia dei consiglieri comunali di Azione Corrado Naddeo e Donato Pessolano.

Il problema - spiegano - risiede nella scarsa permeabilità del materiale utilizzato per il ripascimento, che provoca la formazione di pozzanghere stagnanti proprio nell'area in cui i cittadini si servono delle docce. «Oltre al disagio, questa situazione comporta il rischio di scivolamento, cattivi odori e potenziali conseguenze sanitarie. E con l'arrivo dell'autunno e delle piogge, tutto questo potrebbe solo peggiorare».

Naddeo e Pessolano chiedono all'amministrazione di intervenire immediatamente con:
- un sopralluogo tecnico per verificare lo stato dei luoghi;
- la sostituzione o integrazione del materiale con sabbia naturale o più drenante;
- l'installazione di un sistema di drenaggio efficiente presso le docce;
- una manutenzione periodica per evitare la formazione di biofilm e incrostazioni.

«Ci auguriamo che il Comune non resti indifferente e che si agisca in tempi rapidi - concludono -. Serve attenzione alla qualità dell'ambiente e rispetto per i cittadini che vivono e utilizzano questi spazi pubblici. Chiediamo anche di verificare le evidenti difformità tra quanto previsto nel capitolato d'appalto del ripascimento e ciò che oggi è stato effettivamente consegnato alla città».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10083109