Tu sei qui: PoliticaSalerno, Pessolano: «Piazza Cavour, cantieri e container ancora dominano la vista: intervenga l’amministrazione»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 18 gennaio 2025 14:20:18
Piazza Cavour, uno degli angoli più iconici di Salerno, resta prigioniera di strutture di cantiere e container che ne deturpano l'immagine, a quasi un anno dalla sospensione dei lavori. A denunciare la situazione è il consigliere comunale e capogruppo di Oltre, Donato Pessolano, che punta il dito contro l'amministrazione comunale per l'inerzia e il degrado che affliggono la piazza.
"Piazza Cavour è ancora oppressa dai cantieri: è trascorso ormai quasi un anno dallo stop ai lavori eppure la piazza non è stata restituita ai cittadini salernitani. Lo scempio a uno degli angoli più belli della nostra città a causa dell'inerzia dell'amministrazione continua senza sosta", dichiara Pessolano.
Il consigliere evidenzia come l'unico intervento concreto negli ultimi mesi sia stata la liberazione delle due traverse che collegano il Lungomare Trieste con via Roma nei due sensi di marcia. Tuttavia, secondo Pessolano, i problemi principali rimangono irrisolti: "I posti auto presenti al centro della piazza non sono stati ripristinati, la parte centrale pedonale è ancora cancerizzata, e ai lati insistono ancora i containers vista mare impiegati durante la lunga, tumultuosa e inconcludente fase di lavori".
Particolare preoccupazione è espressa per l'uso improprio dei container: "Queste strutture, dotate anche di bagno chimico, stanno iniziando a rappresentare fonte di un serio rischio per la sicurezza e la pubblica incolumità: sono, infatti, spesso, impiegate come bivacco temporaneo da parte di cittadini extra-comunitari e senza fissa dimora".
Pessolano chiede un intervento immediato per liberare l'area e rilanciarne l'utilizzo: "È fondamentale procedere alla liberazione dello spazio di Piazza Cavour, un tempo destinato a parcheggio, per consentire la sosta breve e favorire le attività commerciali della zona, a lungo penalizzate. Al tempo stesso, è necessario rimuovere quanto prima container e barriere di delimitazione dei cantieri dalle altre aree della piazza dove ormai da anni non si compie alcun lavoro".
Il consigliere non risparmia critiche all'amministrazione comunale, sottolineando come l'intera vicenda rappresenti un grave danno per l'immagine di Salerno, specialmente durante eventi di richiamo come le Luci d'Artista 2024-2025. "La città, anche in occasione delle Luci d'Artista, ha offerto, ancora una volta, un pessimo biglietto da visita a tutti coloro che hanno transitato in uno dei suoi punti nevralgici. I cittadini salernitani, al contempo, non possono più usufruire della piazza, che è ancora oltraggiata dalla presenza di un cantiere che è l'emblema del fallimento di un'amministrazione che dimentica i nostri angoli più belli", conclude Pessolano.
La questione di Piazza Cavour resta dunque aperta, tra la frustrazione dei cittadini e le richieste di intervento immediato per porre fine a una situazione che penalizza il cuore della città.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10623102
Prosegue il dibattito politico in Campania sulla chiusura dei Punti Nascita di Sapri, Sessa Aurunca e Piedimonte Matese. A intervenire è Imma Vietri, deputato di Fratelli d'Italia e capogruppo in Commissione Affari Sociali e Sanità, che punta il dito contro la giunta regionale guidata da Vincenzo De...
"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...
Nuovo ingresso nella Giunta del Sindaco Aliberti: Michela Rastelli si aggiunge ai quattro assessori già presenti e confermati con una ridistribuzione delle deleghe. Teresa Formisano: Vice Sindaco, Politiche Sociali, Grandi Eventi, Personale. Diego Chirico: Bilancio, Tributi, Avvocatura e Contenzioso,...
"La nomina, da parte della Prefettura di Salerno, di una Commissione di indagine presso il Comune di Pagani rappresenta un passaggio istituzionale di grande rilievo, che apre inevitabilmente a riflessioni profonde sotto il profilo politico, amministrativo e sociale. Il provvedimento arriva in un momento...
Il Comune di Baronissi ha aperto un Avviso Pubblico per l'accesso al Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli, una misura significativa di supporto per i residenti che affrontano difficoltà nel pagamento dell'affitto a causa di impreviste riduzioni del reddito. L'iniziativa, basata sulle "Linee...