Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Elena imperatrice

Date rapide

Oggi: 18 agosto

Ieri: 17 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaSanità, Vietri e Iannone (FdI): “Su punti nascita nessuna richiesta di deroga, è la Regione a volerli chiudere”

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Politica

Scontro politico sui punti nascita in Campania

Sanità, Vietri e Iannone (FdI): “Su punti nascita nessuna richiesta di deroga, è la Regione a volerli chiudere”

La deputata e il senatore di Fratelli d'Italia accusano De Luca e il M5S sulla chiusura dei Punti Nascita di Sapri, Sessa Aurunca e Piedimonte Matese: “Dal 2019 nessuna proposta formale inviata al Ministero. È una scelta politica, non tecnica. Basta strumentalizzazioni: i cittadini hanno diritto alla verità”.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 3 luglio 2025 13:26:04

Prosegue il dibattito politico in Campania sulla chiusura dei Punti Nascita di Sapri, Sessa Aurunca e Piedimonte Matese. A intervenire è Imma Vietri, deputato di Fratelli d'Italia e capogruppo in Commissione Affari Sociali e Sanità, che punta il dito contro la giunta regionale guidata da Vincenzo De Luca.

"Da quando si è insediato il Governo Meloni - dichiara Vietri in una nota - la Regione Campania non ha mai inviato alcuna proposta ufficiale per ottenere la deroga sulla chiusura dei punti nascita di Sapri, Sessa Aurunca e Piedimonte Matese. Se lo avesse fatto, il Ministero della Salute avrebbe certamente avviato le opportune valutazioni, tenendo conto delle peculiarità geografiche dei territori coinvolti e dell'impatto sanitario e sociale".

La parlamentare evidenzia che l'unica richiesta formale di deroga risale al 2019 e venne bocciata dal Comitato Percorso Nascita nazionale, organo tecnico del Ministero.

"Quel parere negativo - ricorda Vietri - fu recepito dal Governo Conte II, sostenuto dal PD, lo stesso partito di De Luca, e dal M5S. Eppure, nonostante il diniego ricevuto, il presidente De Luca ha scelto di mantenere aperti per oltre tre anni i punti nascita di Piedimonte Matese, Sapri e Polla, dimostrando che quel parere è solo consultivo".

Secondo la deputata, la responsabilità di mantenere aperti o meno i punti nascita è in capo alla Regione.

"La verità è che si tratta di una decisione regionale. Il presidente De Luca e il PD hanno scelto di non chiedere la deroga e ora cercano di attribuire la colpa al Governo nazionale. È bene ribadire questi fatti per smascherare le strumentalizzazioni mediatiche portate avanti anche da esponenti del M5S, che oggi sembrano dimenticare le loro responsabilità. Forse sarebbe il caso - conclude Vietri - che qualcuno, prima di parlare, facesse un serio mea culpa".

Sulla stessa linea anche il senatore Antonio Iannone, commissario regionale di Fratelli d'Italia in Campania:

"De Luca e il PD avevano già deciso di chiudere i punti nascita. Hanno cominciato a raccontare menzogne sul Governo Meloni per coprire il fatto che non avevano alcuna intenzione di produrre un atto di deroga, come previsto dalla Legge Balduzzi".

"È una scelta politica - continua Iannone - e lo dimostra anche il fatto che non vengono chiusi tutti i punti nascita sub standard. A questo si aggiungono dichiarazioni di esponenti 5 Stelle che neanche ricordano che l'ultima richiesta risale al Governo Conte. Siamo alla mistificazione politica".

Secondo Fratelli d'Italia, dunque, l'intera vicenda sarebbe frutto di scelte deliberate della Regione, e non di vincoli imposti dall'attuale Governo.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10912108

Politica
Via Villavenere, Odierna (FdI): “Strada dimenticata da Comune di Sarno e Regione Campania. La sicurezza non può più attendere”

"Via Villavenere è una strada dimenticata da Comune e Regione. La sicurezza non può più attendere". Così il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Sebastiano Odierna, che torna a puntare i riflettori sulla condizione della cosiddetta "via di fuga" nel territorio comunale di Sarno. "Da oltre un anno...

Nocera Inferiore, Tommasetti: “Grazie al Ministro Salvini per l’acquisizione del Bivio Grotti”

"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Soddisfazione da Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, per la cessione da Rfi al Comune del tratto di binario dismesso, propedeutica alla...

ZES Unica, è botta e risposta tra Piero De Luca e Imma Vietri

Si infiamma il dibattito politico tra i deputati salernitani sulla ZES Unica, la Zona Economica Speciale estesa recentemente anche alle regioni Marche e Umbria. A dare fuoco alle polveri è Piero De Luca, parlamentare del Partito Democratico, che attacca frontalmente il Governo Meloni definendo l'annuncio...

Ripascimento a Salerno, Celano: «Opera eseguita male e senza collaudo. Vergogna che espone i cittadini a rischi»

A pochi giorni dall'inaugurazione del nuovo tratto di spiaggia a Salerno, realizzato nell’ambito dell’intervento di ripascimento finanziato oltre dieci anni fa dalla Regione Campania, non si placano le polemiche. A sollevare un duro atto d’accusa è Roberto Celano, capogruppo di Forza Italia in Consiglio...

Castel San Giorgio, soggiorno climatico ad Ascea Marina per gli over 65 e per i cittadini con diverse abilità

«Anche quest'anno, in sinergia con il Piano di Zona, l'amministrazione comunale si è attivata per garantire una settimana di mare e di relax a 54 nostri concittadini. Il mare per i nostri anziani è salute e benessere e anche quest'anno, grazie al Piano di Zona, all'assessore Antonia Alfano ed al supporto...