Tu sei qui: PoliticaSarno: finanziamento regionale per la manutenzione delle vasche di contenimento
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 13 giugno 2025 15:14:50
Sarno, 13 giugno 2025 - Questa mattina, presso il Comune di Sarno, si è svolta la conferenza stampa relativa al finanziamento di 7milioni e 822mila euro ottenuto nell'ambito del programma regionale per la mitigazione del rischio idraulico e agli interventi affidati al Consorzio di Bonifica. Il Consorzio si occuperà della manutenzione e della realizzazione delle opere previste, in collaborazione con l'Ufficio Speciale Grandi Opere della Regione Campania.
Alla conferenza hanno preso parte il Sindaco di Sarno, Dott. Francesco Squillante, il Presidente del Consorzio, Avv. Mario Rosario D'Angelo, e il Direttore del Consorzio, Ing. Francesco Gregorio. Gli interventi interesseranno dieci vasche di contenimento dislocate sul territorio comunale nella frazione di Lavorate, Episcopio e Sant'Eramo.
I lavori in programma prevedono manutenzione straordinaria delle strutture attraverso operazioni di pulizia e risagomatura dei fondi, rimozione della vegetazione infestante e dei materiali accumulati, la sistemazione dei trattistradali danneggiati e l'installazione di parapetti in legno. Tutte le attività saranno eseguite nel pieno rispetto delle normative ambientali e paesaggistiche.
"Questi lavori rappresentano un passo fondamentale per la sicurezza del nostro territorio e la tutela dei cittadini - ha dichiarato il Sindaco Squillante -. Le vasche sono strutture vitali che, negli anni, hanno perso parte della loro efficienza. La pulizia e la manutenzione rappresentano per noi una priorità assoluta. Voglio ringraziare il Consorzio di Bonifica, nella persona del Presidente Avv. Mario Rosario D'Angelo, e la Regione Campania per il supporto operativo e il fondamentale contributo finanziario assicurato al nostro Comune. Con questi interventi proseguiamo lungo la strada della prevenzione e della manutenzione strutturale, rafforzando il sistema di difesa idrogeologica della città."
"L'intervento sulle vasche - ha dichiarato il Presidente del Consorzio - prevede non solo il taglio della vegetazione che ostacola il regolare deflusso delle acque, ma soprattutto una riconfigurazione idraulica. Il Consorzio di Bonifica, in qualità di soggetto attuatore, realizzerà interventi mirati alla rimozione della vegetazione che rappresenta un impedimento al flusso idrico e, in particolare, al ripristino della configurazione originaria delle vasche. Si tratta di un'opera che riporterà le vasche alla loro funzione idraulica, restituendo loro l'efficienza compromessa nel tempo."
Questi interventi rappresentano un passo concreto nella strategia di prevenzione del rischio idrogeologico e di messa in sicurezza del territorio sarnese, rafforzando l'impegno dell'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Francesco Squillante nella tutela dell'ambiente e della cittadinanza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10352104
Il capogruppo di Forza Italia al Consiglio Comunale di Salerno, Roberto Celano, ha indirizzato una formale richiesta di intervento al Prefetto, al Questore e al Sindaco di Salerno, esprimendo forte preoccupazione per il crescente clima di insicurezza nel centro cittadino. La segnalazione fa seguito all'ennesimo...
Salerno, 28 luglio 2025 - «La situazione della spiaggia di Pastena, in particolare nell'area docce, è diventata insostenibile. Da settimane segnaliamo le criticità generate dal recente intervento di ripascimento, ma nulla è stato fatto. Ora la situazione è peggiorata: l'acqua non drena, ristagna in superficie...
Continuano le accuse di Mario Santocchio, coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia, nei confronti dell'Acse, la società partecipata del Comune di Scafati. L'ultima riguarda l'acquisto di un autocompattatore per un importo di 120mila euro, «affidato direttamente a un unico operatore economico, senza...
Alla luce del crescente allarme legato alla diffusione del virus West Nile in Campania, con diversi casi segnalati anche in province limitrofe, il capogruppo di Forza Italia al Comune di Salerno, Roberto Celano, lancia un appello al sindaco affinché si attivi con urgenza per mettere in campo misure concrete...
Le periferie troppo spesso dimenticate tornano al centro del dibattito politico a Nocera Inferiore. Con un comunicato diffuso il 23 luglio 2025, la sezione cittadina della Lega lancia un appello all'amministrazione comunale affinché si intervenga tempestivamente per risolvere le criticità che affliggono...