Tu sei qui: PoliticaScafati, dopo la sfiducia al Sindaco si insedia il Commissario Prefettizio Antonio D’Acunto
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 19 gennaio 2023 16:18:34
Dopo la sfiducia al sindaco Salvati, si è insediato ieri, 18 gennaio, al Comune di Scafati l'avvocato Antonio D'Acunto, nominato Commissario Prefettizio, con Decreto del Prefetto di Salerno del 17/01/2023.
Nato a Salerno nel 1954, D'Acunto si è laureato in Giurisprudenza, con lode, e successivamente specializzato in Diritto Amministrativo. È abilitato all'esercizio della professione legale. Nominato Prefetto nel 2008, ha ricoperto, dal 1° settembre dello stesso anno, l'incarico di Presidente della Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale di Crotone — per le richieste di asilo territorialmente competenti per le regioni Calabria e Basilicata. Dal 2009 al 2021 ha svolto l'incarico di Prefetto della provincia di Latina, di Potenza e di Ancona.
Autore di varie pubblicazioni in materie giuridiche, è docente presso la Scuola Nazionale dell'Amministrazione nelle materie del diritto amministrativo.
Ha collaborato con l'Università Politecnica delle Marche, facendo parte dell'Osservatorio sulla Legalità Economica e i Diritti fondamentali (OLED). Collabora, inoltre, con l'Università Tor Vergata di Roma nell'Osservatorio sulle materie del bullismo e del disagio giovanile.
È insignito di numerose onorificenze tra cui, quella di Grande Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Leggi anche:
A Scafati tredici consiglieri comunali rassegnano le dimissioni. Sfiduciato il Sindaco Salvati
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10307104
Secondo i dati diffusi dall'Autorità Portuale del Mar Tirreno centrale, il Porto di Salerno perde ad ottobre 2022 oltre 15% rispetto al 2021 del volume movimentato: le autostrade del Mare, che rappresentano il 58% del volume, perdono il 13,5% mentre i container, che rappresentano il 31%, perdono addirittura...
C'è preoccupazione nel Corpo di Polizia Provinciale di Salerno per la decisione del Presidente Alfieri di procedere ad una scissione della Polizia Provinciale, che - come rivela il consigliere provinciale Carmine Amato - «sarebbe divisa in due settori, con due strutture organizzative ma, sostanzialmente,...
«Ennesimo incidente mortale a Salerno, ora Tringali rassegni le dimissioni». A chiederlo l'onorevole Pino Bicchielli, vice presidente di Noi Moderati alla Camera dei Deputati, che interviene dopo quanto accaduto questa mattina sul Lungomare Marconi, dove si piange l'ennesima vittima di incidenti stradali....
«Il bilancio del Comune di Scafati resta in una situazione di assoluta incertezza». Il grido d'allarme arriva da Michele Russo, già consigliere comunale della coalizione "Insieme per Scafati", che ha denunciato il fatto che non risultano ancora pubblicate le delibere di variazione votate dal consiglio...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.