Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Doroteo martire

Date rapide

Oggi: 9 settembre

Ieri: 8 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaScarichi illeciti nel Fiume Sarno, Aliberti: “Chiediamo una task force. aiutateci a combattere chi attenta alla salute del nostro territorio”

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Politica

Scarichi illeciti nel fiume, acque nere e odori nauseabondi: allarme in estate

Scarichi illeciti nel Fiume Sarno, Aliberti: “Chiediamo una task force. aiutateci a combattere chi attenta alla salute del nostro territorio”

Il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, denuncia la situazione drammatica del Controfosso Destro e chiede l’intervento urgente di Procura, Arpac, NOE e Carabinieri Forestali: «Chi inquina deve essere fermato. I nostri imprenditori non sono colpevoli, ma vittime di controlli mancati altrove».

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 24 luglio 2025 15:47:32

Scafati, 24 luglio 2025 - Con l'arrivo dell'estate, si ripresenta purtroppo in maniera puntuale e preoccupante il problema degli scarichi illeciti nel Fiume Sarno e nei suoi canali affluenti da parte delle industrie conserviere e non che si trovano soprattutto a monte del Fiume e ai confini con Scafati. Per questo motivo il Sindaco di Scafati ha inviato una nota di intervento anche al Nucleo dei Carabinieri Forestali di Roccarainola nella quale richiede controlli maggiori sugli opifici che sversano nel Controfosso destro e che si trovano ai confini con il territorio scafatese.

Il Sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, ha dichiarato: "È sotto gli occhi di tutti la situazione drammatica del Controfosso Destro, le cui acque, fino a pochi giorni fa limpide, oggi si presentano scure e accompagnate da quelle forti esalazioni maleodoranti che conosciamo molto bene e che rendono l'aria irrespirabile ai residenti delle zone adiacenti. Non possiamo rimanere a guardare, bisogna intervenire subito, adesso che è ripartito il dramma estivo. Pertanto, già con una nota abbiamo chiesto ufficialmente controlli mirati anche notturni non solo alla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, al Comando NOE di Salerno e ad Arpac ma anche e soprattutto al Nucleo Carabinieri Forestale di Roccarainola, affinché attraverso una task force di tutte le istituzioni coinvolte si verifichi la conformità degli scarichi delle industrie, sia conserviere che non, presenti nei Comuni limitrofi, territori attraversati da affluenti come Cavaiola e Solofrana.

Tutti sanno dove intervenire. Sappiamo quali sono le industrie che da anni impattano negativamente sul Sarno. Lo dimostra l'esperienza e lo confermano le segnalazioni, anche fotografiche, raccolte in questi giorni. Scafati non è il problema. Gli imprenditori scafatesi non sono i responsabili di questo disastro ambientale. Per quanto di nostra competenza, verifichiamo costantemente attraverso la nostra Polizia Municipale che tutte le fabbriche siano in regola con i depuratori e possiamo dire che in molti casi sono essi stessi vittime di un sistema in cui la mancanza di controlli in altri Comuni ricade negativamente sulla nostra città e sulla sua immagine. Nel mio ruolo di Sindaco e
massima autorità sanitaria abbiamo sempre collaborato con ARPAC e con le forze dell'ordine determinati a difendere l'ambiente, la salute pubblica e le imprese sane del nostro territorio.

Chiediamo oggi con forza che venga istituita una Task Force per il monitoraggio continuo e coordinato delle attività industriali lungo tutto il corso del Fiume Sarno. Scafati non può e non deve pagare per le inadempienze altrui. Anche questa mattina sono stato sui canali per verificare di persona quanto mi era stato segnalato e per documentare il tutto chiedendo tra l'altro anche una pulizia del canneto al Consorzio di Bonifica nel centro di Scafati".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10453103