Tu sei qui: PoliticaVia Villavenere, Odierna (FdI): “Strada dimenticata da Comune di Sarno e Regione Campania. La sicurezza non può più attendere”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 11 agosto 2025 16:31:47
"Via Villavenere è una strada dimenticata da Comune e Regione. La sicurezza non può più attendere". Così il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Sebastiano Odierna, che torna a puntare i riflettori sulla condizione della cosiddetta "via di fuga" nel territorio comunale di Sarno.
"Da oltre un anno - spiega Odierna - segnalo ufficialmente la gravità della situazione, ma a distanza di tempo la condizione resta sostanzialmente invariata, nonostante le problematiche siano state più volte portate all'attenzione di uffici comunali, provinciali e regionali".
Il consigliere comunale ricorda come già nel dicembre 2023 si denunciava "il grave pericolo per la circolazione stradale dovuto all'assenza di pubblica illuminazione, alla mancanza di segnaletica orizzontale e di un manto stradale adeguato".
"Nel maggio 2025 si è ribadita la necessità di un intervento - prosegue - evidenziando come, al di là di manutenzioni marginali, la situazione sia rimasta la stessa: illuminazione pubblica ancora incompleta, condizioni strutturali non sicure, sversamento notturno di rifiuti e rischi concreti per la sicurezza urbana".
Il Genio civile di Salerno, organo della Regione Campania, ha ribadito che spetta al sindaco, quale autorità di Protezione civile, adottare provvedimenti urgenti per la messa in sicurezza, ma "la stessa nota - sottolinea Odierna - precisa che, se ci sono competenze regionali, queste devono essere riconosciute e affrontate. Ad oggi, nessuna iniziativa concreta è stata avviata né dal Comune né dal governo regionale".
"Questa inerzia istituzionale, a più livelli - conclude - lascia irrisolta una criticità che richiederebbe un'azione rapida e coordinata, esponendo cittadini e automobilisti a rischi quotidiani. Chiedo ancora una volta e con urgenza il completamento immediato dell'illuminazione pubblica, il rifacimento del manto stradale e della segnaletica, la messa in sicurezza strutturale della via, interventi concreti contro lo sversamento abusivo di rifiuti e un impegno diretto e verificabile della Regione Campania sulle proprie competenze. Comune e Regione non possono più voltarsi dall'altra parte".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10492101
"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Soddisfazione da Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, per la cessione da Rfi al Comune del tratto di binario dismesso, propedeutica alla...
Si infiamma il dibattito politico tra i deputati salernitani sulla ZES Unica, la Zona Economica Speciale estesa recentemente anche alle regioni Marche e Umbria. A dare fuoco alle polveri è Piero De Luca, parlamentare del Partito Democratico, che attacca frontalmente il Governo Meloni definendo l'annuncio...
A pochi giorni dall'inaugurazione del nuovo tratto di spiaggia a Salerno, realizzato nell’ambito dell’intervento di ripascimento finanziato oltre dieci anni fa dalla Regione Campania, non si placano le polemiche. A sollevare un duro atto d’accusa è Roberto Celano, capogruppo di Forza Italia in Consiglio...
«Anche quest'anno, in sinergia con il Piano di Zona, l'amministrazione comunale si è attivata per garantire una settimana di mare e di relax a 54 nostri concittadini. Il mare per i nostri anziani è salute e benessere e anche quest'anno, grazie al Piano di Zona, all'assessore Antonia Alfano ed al supporto...
"Sul tema della chiusura dei Punti Nascita - come quello di Sapri (Salerno) - è evidente che il presidente De Luca ormai vive in un'altra realtà. Forse un po' di ombra gli gioverebbe, nell'attesa della imminente pensione politica". Lo dichiara, in una nota, il deputato di Fratelli d'Italia Imma Vietri,...