Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Massimo martire

Date rapide

Oggi: 28 settembre

Ieri: 27 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaVia Villavenere, Odierna (FdI): “Strada dimenticata da Comune di Sarno e Regione Campania. La sicurezza non può più attendere”

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Politica

A Sarno resta irrisolta la questione della “via di fuga”

Via Villavenere, Odierna (FdI): “Strada dimenticata da Comune di Sarno e Regione Campania. La sicurezza non può più attendere”

Il consigliere comunale Sebastiano Odierna (FdI) denuncia ancora lo stato di abbandono di Via Villavenere: “Illuminazione incompleta, manto stradale pericoloso, rifiuti abbandonati. Comune e Regione Campania intervengano subito per la sicurezza di cittadini e automobilisti”.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 11 agosto 2025 16:31:47

"Via Villavenere è una strada dimenticata da Comune e Regione. La sicurezza non può più attendere". Così il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Sebastiano Odierna, che torna a puntare i riflettori sulla condizione della cosiddetta "via di fuga" nel territorio comunale di Sarno.

"Da oltre un anno - spiega Odierna - segnalo ufficialmente la gravità della situazione, ma a distanza di tempo la condizione resta sostanzialmente invariata, nonostante le problematiche siano state più volte portate all'attenzione di uffici comunali, provinciali e regionali".

Il consigliere comunale ricorda come già nel dicembre 2023 si denunciava "il grave pericolo per la circolazione stradale dovuto all'assenza di pubblica illuminazione, alla mancanza di segnaletica orizzontale e di un manto stradale adeguato".

"Nel maggio 2025 si è ribadita la necessità di un intervento - prosegue - evidenziando come, al di là di manutenzioni marginali, la situazione sia rimasta la stessa: illuminazione pubblica ancora incompleta, condizioni strutturali non sicure, sversamento notturno di rifiuti e rischi concreti per la sicurezza urbana".

Il Genio civile di Salerno, organo della Regione Campania, ha ribadito che spetta al sindaco, quale autorità di Protezione civile, adottare provvedimenti urgenti per la messa in sicurezza, ma "la stessa nota - sottolinea Odierna - precisa che, se ci sono competenze regionali, queste devono essere riconosciute e affrontate. Ad oggi, nessuna iniziativa concreta è stata avviata né dal Comune né dal governo regionale".

"Questa inerzia istituzionale, a più livelli - conclude - lascia irrisolta una criticità che richiederebbe un'azione rapida e coordinata, esponendo cittadini e automobilisti a rischi quotidiani. Chiedo ancora una volta e con urgenza il completamento immediato dell'illuminazione pubblica, il rifacimento del manto stradale e della segnaletica, la messa in sicurezza strutturale della via, interventi concreti contro lo sversamento abusivo di rifiuti e un impegno diretto e verificabile della Regione Campania sulle proprie competenze. Comune e Regione non possono più voltarsi dall'altra parte".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10943103