Tu sei qui: PoliticaVincenzo Napoli è il nuovo Presidente della Provincia di Salerno. Piero De Luca: “Guida autorevole per un territorio strategico”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 7 aprile 2025 16:44:56
È Vincenzo Napoli il nuovo Presidente della Provincia di Salerno. Il sindaco del capoluogo ha battuto alle elezioni del 6 aprile 2025 lo sfidante del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, raccogliendo l'eredità del dimissionario Franco Alfieri. L'insediamento ufficiale si è tenuto questa mattina, lunedì 7 aprile, presso Palazzo Sant'Agostino, sede dell'Amministrazione provinciale.
Alla conferenza stampa ha preso parte anche l'onorevole Piero De Luca, che ha espresso grande soddisfazione per l'elezione di Napoli:
«Una figura autorevole e competente - ha dichiarato - che saprà guidare con serietà e responsabilità la squadra dei consiglieri provinciali, garantendo la continuità di oltre 500 milioni di euro di investimenti strategici per il nostro territorio».
De Luca ha poi elencato le priorità del nuovo mandato: «Dall'ambiente al risanamento dei corpi idrici, dalla viabilità - con particolare attenzione al potenziamento dell'aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi - al sistema scolastico, fino al Masterplan territoriale che abbraccia il Cilento, l'Agro nocerino-sarnese e Salerno Sud».
Un risultato che, secondo il deputato dem, conferma la solidità del Partito Democratico in provincia: «Il centrosinistra mantiene una solida maggioranza grazie a un'azione amministrativa concreta, portata avanti negli anni nell'interesse delle famiglie, dei cittadini e dei lavoratori».
Nel suo intervento, De Luca ha anche criticato l'attuale Governo per le scelte che penalizzano il Mezzogiorno:
«In un momento di forte instabilità nazionale e internazionale, con un esecutivo che taglia fondi al Sud, blocca il PNRR e penalizza i Comuni, sottraendo solo in questo territorio oltre 14 milioni di euro, era fondamentale assicurare alla Provincia una guida forte, seria e responsabile».
La sfida ora sarà tradurre in azioni concrete le promesse di rilancio. «Avanti con impegno - ha concluso De Luca - per difendere il nostro territorio e costruire il futuro del Mezzogiorno e del Paese».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10922107
Forza Italia si oppone fermamente alla proposta del Governatore De Luca di chiudere il punto nascita dell'Ospedale di Sapri, ritenendo che tale decisione non solo sia irragionevole alla luce delle normative regionali, ma implicherebbe anche gravi disagi per la popolazione locale e aumenterebbe i costi...
Pagani, 5 maggio 2025 - È nato ufficialmente il nuovo circolo territoriale di Fratelli d'Italia a Pagani, un'iniziativa fortemente voluta dal coordinatore cittadino Antonio Mariconda, da poco alla guida del partito in città. L'evento rappresenta un passo significativo per il radicamento politico di FdI...
«Un atto vandalico contro la sede di un sindacato equivale ad attaccare la democrazia». Lo dice la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, che esprime «solidarietà alla Cgil di Salerno e allo Spi e a tutti i suoi iscritti per il vile atto che ha colpito la sede di via Crispi. Offese e accuse...
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
«Il Primo Maggio è la festa di chi lavora, ma anche di chi il lavoro lo cerca, lo ha perso o lo vive ogni giorno con insicurezza». Lo sottolinea, in occasione del Primo Maggio, la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, secondo la quale «il Primo Maggio è sì una ricorrenza, ma anche e soprattutto...