Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Maurizio martire

Date rapide

Oggi: 22 settembre

Ieri: 21 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaZES Unica, è botta e risposta tra Piero De Luca e Imma Vietri

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Politica

Scontro politico tra i deputati salernitani sulla Zona Economica Speciale Unica

ZES Unica, è botta e risposta tra Piero De Luca e Imma Vietri

Il deputato PD accusa il Governo di propaganda elettorale e mancanza di fondi per Marche e Umbria. Secca la replica di Vietri (FdI): “Ennesima fake news, le risorse ci sono e nessuna penalizzazione per il Sud”.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 7 agosto 2025 10:28:39

Si infiamma il dibattito politico tra i deputati salernitani sulla ZES Unica, la Zona Economica Speciale estesa recentemente anche alle regioni Marche e Umbria. A dare fuoco alle polveri è Piero De Luca, parlamentare del Partito Democratico, che attacca frontalmente il Governo Meloni definendo l'annuncio un'operazione di pura propaganda.

"Sull'estensione della ZES Unica a Marche e Umbria siamo di fronte all'ennesimo annuncio vuoto, utile solo alla propaganda elettorale", ha dichiarato De Luca in una nota. "Non c'è alcun atto ufficiale, nessuna risorsa stanziata, nessuna misura reale. Solo titoli ad effetto e dichiarazioni di facciata."

Il deputato dem ha poi sottolineato come, secondo lui, il centrodestra si sia ricordato dell'importanza strategica di Marche e Umbria soltanto a pochi mesi dal voto, dopo aver ignorato per anni le proposte presentate in Parlamento dal PD.

"Se davvero volete fare sul serio - ha incalzato De Luca - stanziate fondi veri. Altrimenti basta prese in giro."

Non si è fatta attendere la replica della collega Imma Vietri, deputata di Fratelli d'Italia, che in una nota ha respinto con forza le accuse parlando di "fake news" e difendendo l'operato del Governo.

"Anche oggi non poteva mancare il consueto appuntamento quotidiano del prode Piero De Luca con le sue fake news", ha esordito Vietri. "Prima sostiene che per l'estensione della ZES non ci sia un euro, poi afferma che questa estensione sottrarrà risorse al Sud. La realtà è ben diversa: una volta approvato il disegno di legge, il credito d'imposta si applicherà a tutti gli aventi diritto, sia nelle regioni del Sud che in quelle in transizione."

La deputata di FdI ha poi concluso con tono polemico: "Con buona pace di De Luca e dei suoi quotidiani appuntamenti con il niente elevato a potenza."

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10803108