Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Margherita Alac.

Date rapide

Oggi: 16 ottobre

Ieri: 15 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: Salute e BenessereAutismo, Alessio Fasano: «Troppe fake news sull’argomento. In Irlanda l’incidenza dei casi è più alta»

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Salute e Benessere

Alla Fondazione EBRIS di Salerno il confronto tra i 16 gruppi di ricerca del progetto europeo

Autismo, Alessio Fasano: «Troppe fake news sull’argomento. In Irlanda l’incidenza dei casi è più alta»

Si è concluso a Salerno il Final GEMMA Annual Meeting, appuntamento internazionale che ha riunito ricercatori da tutto il mondo. Il progetto, coordinato dalla Fondazione EBRIS e finanziato dall’Unione Europea, punta a individuare le cause biologiche dell’autismo e a sviluppare nuove strategie di prevenzione e diagnosi precoce

Inserito da (Admin), mercoledì 15 ottobre 2025 16:21:00

La Fondazione EBRIS di Salerno ha ospitato nei giorni scorsi il Final GEMMA Annual Meeting, evento internazionale che ha riunito i 16 gruppi di ricerca europei e statunitensi coinvolti nel progetto GEMMA (Genome, Environment, Microbiome and Metabolome in Autism), finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Horizon 2020.

Coordinato dalla Fondazione EBRIS, GEMMA è uno dei più avanzati consorzi interdisciplinari dedicati allo studio delle cause biologiche dell'autismo e allo sviluppo di nuove strategie di prevenzione, diagnosi precoce e trattamento personalizzato.
Il meeting ha visto la partecipazione di esperti provenienti da tutto il mondo - dall'Australia al Nord Europa, dagli Stati Uniti all'Italia - in un confronto sui risultati raggiunti e sulle prospettive future della ricerca multiomica applicata ai disturbi del neurosviluppo.

Il professor Alessio Fasano, Presidente e Direttore Scientifico della Fondazione EBRIS, docente di Nutrizione presso la Harvard Medical School di Boston e Chief Science and Medical Officer presso Mead Johnson Nutrition, ha sottolineato come «il progetto sia giunto a un punto cruciale dopo sette anni di attività».
«Sono emersi dati significativi - ha spiegato Fasano - come il rischio più elevato di incidenza nelle famiglie geneticamente predisposte, ma anche elementi sorprendenti, come le marcate differenze tra Paesi. In Irlanda, ad esempio, i casi di autismo risultano molto più numerosi rispetto all'Italia, un dato che apre nuove prospettive di analisi».

Il professore ha inoltre richiamato l'attenzione sull'importanza di una corretta informazione scientifica:
«In una condizione come l'autismo, che è uno spettro e quindi comprende diverse manifestazioni, si genera facilmente molta confusione. Qualsiasi tipo di rimedio - ammesso e non concesso che l'effetto di alcuni farmaci possa avere riscontri positivi o negativi - deve essere validato sulla base di dati concreti, altrimenti è da ritenersi fake news».

Per il dottor Giulio Corrivetti, vicepresidente della Fondazione EBRIS e Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL di Salerno, l'incontro rappresenta «un momento di altissimo valore scientifico e umano, dedicato allo studio della correlazione tra marcatori biologici e sintomi comportamentali, soprattutto in età infantile».
«Ogni bambino è diverso - ha aggiunto - e necessita di un supporto personalizzato. È fondamentale che i giovani ricercatori italiani possano confrontarsi con le eccellenze internazionali all'interno della rete che EBRIS costruisce da anni».

Il professor Dario Siniscalco dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", coordinatore per EBRIS del reclutamento nell'ambito del progetto, ha ricordato che «il meeting ha riunito alla Fondazione EBRIS i 16 gruppi di ricerca che porteranno a termine, entro la fine dell'anno, l'ultima fase del progetto GEMMA».
«I risultati ottenuti finora - ha aggiunto - sono molto promettenti: nei tre centri di reclutamento (Italia, Stati Uniti e Irlanda) si è riscontrata un'incidenza più alta rispetto alle statistiche ufficiali, e questo potrà aiutarci a definire nuovi percorsi di diagnosi precoce e una comprensione più approfondita dell'impatto ambientale sull'autismo».

Il Final GEMMA Annual Meeting ha rappresentato il momento conclusivo di confronto tra i partner del progetto, che hanno discusso metodologie, dati e risultati delle attività svolte, definendo le ultime fasi operative in vista della chiusura e della disseminazione dei risultati.

L'evento ha confermato Salerno e la Fondazione EBRIS come crocevia di eccellenze scientifiche e di cooperazione internazionale, consolidando il ruolo della città nel panorama della ricerca biomedica mondiale.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10691104