Ultimo aggiornamento 49 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: Salute e BenessereBrasile boccia Sputnik: «Contiene adenovirus replicante». A rischio piani del governatore De Luca

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Salute e Benessere

Vaccino, coronavirus, De Luca, Sputnik, brasile

Brasile boccia Sputnik: «Contiene adenovirus replicante». A rischio piani del governatore De Luca

Brutte notizie in tema di vaccini anti-Covid. Il Brasile ha detto no al vaccino russo Sputnik «per diversi motivi», in particolare perché «contiene adenovirus replicante». A segnalarlo è stata l'Agenzia nazionale di vigilanza sanitaria brasiliana Anvisa

Inserito da (Maria Abate), giovedì 29 aprile 2021 12:41:31

Brutte notizie in tema di vaccini anti-Covid. Il Brasile ha detto no al vaccino russo Sputnik «per diversi motivi», in particolare perché «contiene adenovirus replicante». A segnalarlo è stata l'Agenzia nazionale di vigilanza sanitaria brasiliana Anvisa.

Come i vaccini di AstraZeneca e di Johnson & Johnson, anche Sputnik V utilizza l'adenovirus per trasportare all'interno del nostro organismo il materiale genetico del coronavirus (SARS-CoV-2), in modo che il sistema immunitario impari a riconoscerlo senza dover affrontare un'infezione vera e propria con tutti i rischi che ne conseguono. I virus inattivati mantengono la loro capacità di penetrare nelle cellule, ma sono poi incapaci di riprodursi. Ma, la capacità di replicarsi dell'adenovirus è stata riscontrata in tutti i lotti del vaccino Sputnik V ricevuti, nonostante l'azienda avesse dichiarato che il proprio vaccino contenesse adenovirus inattivati.

«Il problema di "Sputnik" sembra essere grave. Il vaccino dovrebbe essere costituito da virus incapace di replicarsi, mentre TUTTI i campioni analizzati in Brasile contenevano virus IN GRADO DI REPLICARSI. Non stupisce la bocciatura all'unanimità», spiega il virologo Roberto Burioni.

E pensare che il governatore della Campania Vincenzo De Luca aveva puntato su Sputnik la speranza di vaccini ulteriori da somministrare alle categorie produttive, al di fuori dell'età.

«Completare l'immunizzazione della Campania entro quest'autunno vuol dire che dobbiamo somministrare 60mila dosi al giorno. Perciò, nei giorni scorsi, dopo settimane di trattative abbiamo stipulato un contratto con l'azienda che produce Sputnik e abbiamo prenotato dosi che verranno acquistate con risorse della Regione e somministrate dopo l'approvazione dell'Ema o dell'Aifa», aveva dichiarato lo scorso 26 marzo.

Ma, viste le circostanze, è assai probabile che Ema e Aifa non lo approveranno.

Leggi anche:

Capri covid-free, Figliuolo: «Vaccini per età. Nessuna deroga». E De Luca risponde: «Categorie economiche con esuberi Astrazeneca o Sputnik»

De Luca concorda con Draghi su riapertura scuole dopo Pasqua e chiede accelerazione sull'ok a "Sputnik"

Vaccini, De Luca annuncia arrivo Sputnik: «Dosi in più a popolazione dei luoghi turistici come la Costiera»

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 105415104