Tu sei qui: Salute e BenessereCovid, paziente zero Omicron: «Soddisfatto del vaccino, io e la mia famiglia abbiamo sintomi blandi»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 29 novembre 2021 09:03:00
E' un casertano il primo italiano contagiato dalla variante Omicron. Si tratta di un dipendente dell'Eni ed è sbarcato all'aeroporto di Fiumicino partito dal Sudafrica, proveniente dal Mozambico, il 12 novembre scorso e nei giorni successivi si è recato a Caserta e Milano.
Le sue condizioni di salute e quelle dei suoi familiari conviventi, quattro adulti, tutti vaccinati, e due bambini, sono considerate buone.
«Sono soddisfatto di essermi vaccinato, perché il vaccino nel nostro caso ha funzionato in maniera egregia», ha dichiarato il paziente zero italiano della variante Omicron a Radio Rai. «Considerati i sintomi blandi miei e della mia famiglia, che è stata contagiata e comprende persone tra gli 8 e gli 81 anni, posso dire che l'infezione si è manifestata solo in modo lieve», ha aggiunto.
L'uomo si trova in isolamento ed è monitorato in maniera assidua da medici e autorità sanitarie.
«Preoccuparsi? È eccessivo». Così a Sky TG24 il coordinatore del Cts Franco Locatelli parlando della variante Omicron del Covid-19. «Questa variante è diventata velocemente quella largamente preponderante in Sudafrica" e si ipotizza che abbia «una maggior contagiosità». Va quindi «tenuta sotto controllo» e non bisogna «né sottovalutare né drammatizzare».
Leggi anche:
La variante Omicron arriva in Italia: isolato uomo campano proveniente dal Mozambico
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101220100