Tu sei qui: Salute e Benessere«I no vax che finiscono in terapia intensiva si paghino le cure!». La proposta dell'assessore alla Sanità del Lazio
Inserito da (Maria Abate), martedì 31 agosto 2021 10:36:35
«Queste persone che rifiutano la vaccinazione mettendo a rischio le libertà altrui devono assumersi la responsabilità delle proprie scelte e azioni fino in fondo. La Regione sta studiando il modo per contestare ai No vax le spese per le cure mediche. Lo faremo: è ora di mettere un punto».
A dirlo è l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato, in un'intervista rilasciata a Il Messaggero.
«Ci sono dei modelli a cui facciamo riferimento: sono quelli della Lombardia dove un tempo veniva spedito a casa del paziente, prima ricoverato e poi dimesso, una sorta di memorandum su quanto fosse costata la sua degenza all'ente regionale», spiega.
Ogni ricovero in terapia intensiva costa circa 1.500 euro al giorno: calcolando una media di 17 giorni di degenza il carico sulla sanità pubblica è altissimo. «L'aspetto più difficile da accettare è che queste persone nel momento esatto in cui finiscono ricoverate si rendono conto del dramma e del pericolo che stanno correndo e tutti si pentono di non essersi vaccinati», chiosa l'assessore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102023108