Tu sei qui: Salute e BenessereMascherine inadeguate al Ruggi: tutti a rischio contagio, l'allarme di Polichetti (Fials)
Inserito da (Maria Abate), venerdì 20 marzo 2020 16:40:40
Non sarebbero adeguati i Dispositivi di Protezione Individuali forniti all'Ospedale Ruggi d'Aragona di Salerno. A denunciarlo è il ginecologo e responsabile provinciale della Fials per la Sanità e gli Enti Locali Mario Polichetti, secondo cui le mascherine giunte al personale non sarebbero a norma, mancherebbero guanti e cuffiette. Di seguito il suo intervento.
Ad oggi, non ci sono stati forniti dispositivi a norma contro il contagio, ma solo striscioline di "tessuto non tessuto" che certamente non risultano adatte ad arginare la diffusione del Covid19: sollecitiamo il Governatore Vincenzo De Luca affinché si provveda a dotare il personale medico di tutti i presidi necessari per la difesa individuale. Inoltre, tali dispositivi sono fondamentali anche per i pochi visitatori autorizzati a far visita ai degenti: essenziale predisporre, agli ingressi del nosocomio, dei punti di dispensazione di mascherine, guanti e cappellini. Di questi ultimi dovrebbero essere dotati gli stessi pazienti che arrivano in ospedale per motivi non legati all'infezione da Coronavirus, al fine di proteggerli.
Non possiamo sapere l'utente o l'accompagnatore del paziente se abbia o meno avuto contatti con persone contagiate: senza la mascherina, i guanti o il cappello, è facile una diffusione del virus che, peraltro, sappiamo resta sugli indumenti per ore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102523103