Ultimo aggiornamento 4 ore fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: Salute e BenessereSOS violenza negli ospedali: Ugl Salute propone all'Asl Salerno "Gruppi di Lavoro" utili ad arginare il fenomeno

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Salute e Benessere

Sanità, violenza, aggressioni, Ugl Salute, Asl Salerno

SOS violenza negli ospedali: Ugl Salute propone all'Asl Salerno "Gruppi di Lavoro" utili ad arginare il fenomeno

La crescita preoccupante degli atti di violenza negli ospedali e nelle strutture sanitarie della Campania ha spinto l'Ugl Salute provinciale a chiedere un intervento urgente all’Asl Salerno per affrontare il problema in modo efficace per le strutture di sua competenza

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 9 gennaio 2024 08:51:51

La crescita preoccupante degli atti di violenza negli ospedali e nelle strutture sanitarie della Campania ha spinto l'Ugl Salute provinciale a chiedere un intervento urgente all'Asl Salerno per affrontare il problema in modo efficace per le strutture di sua competenza. Il sindacato di categoria ha presentato una richiesta formale, lo scorso 5 gennaio, per la costituzione di "Gruppi di Lavoro" dedicati alla prevenzione degli atti di violenza nelle strutture sanitarie della Asl Salerno.

Il segretario provinciale dell'Ugl Salute, Luigi Marino, è stato chiaro sulla vicenda: «La violenza contro i professionisti della sanità è diventata un fenomeno allarmante che mette a dura prova l'intero sistema sanitario locale. Non possiamo più ignorare questa situazione critica che ha effetti devastanti sul personale e sulla qualità delle cure offerte».

Il sindacato di categoria, nel dettaglio, propone la creazione di "Gruppi di Lavoro" dedicati, con l'obiettivo di individuare misure migliorative divise in prevenzione e protezione. Questi gruppi avranno il compito di analizzare le situazioni lavorative, rivedere gli episodi di violenza segnalati e condurre indagini specifiche presso il personale. Particolare attenzione sarà data all'analisi preventiva delle condizioni operative e dell'organizzazione nei servizi maggiormente a rischio.

«Abbiamo delineato una serie di misure concrete per affrontare questo problema in modo sistematico. Dalla formazione del personale all'eliminazione di potenziali strumenti contundenti, intendiamo attuare cambiamenti significativi per garantire un ambiente di lavoro sicuro e proteggere chi è impegnato nella cura della salute altrui», ha puntualizzato Marino.

Il sindacato ha proposto, tra le misure migliorative, l'attivazione di corsi di counselling sanitario, l'eliminazione di corpi contundenti, l'attivazione di procedure di presenza di altre persone, interventi strutturali e tecnologici, aumento del personale nelle fasi critiche, campagne di sensibilizzazione e altro ancora.

«Chiediamo un intervento tempestivo e concreto da parte del management dell'Asl Salerno. La sicurezza dei professionisti della salute e la qualità delle cure offerte sono fondamentali per garantire un sistema sanitario efficiente e affidabile», ha concluso Marino.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 102222109