Tu sei qui: Salute e BenessereVaccini, Brusaferro annuncia probabile terza dose. Poi rivela regioni in zona bianca
Inserito da (Maria Abate), venerdì 21 maggio 2021 10:35:37
«Sarà molto probabile un booster, una terza dose dei vaccini». A dirlo è stato il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, in un'intervista al Messaggero in cui annuncia che, grazie al distanziamento e alle vaccinazioni, «già tre Regioni hanno numeri da fascia bianca ed è prevedibile che, settimana dopo settimana, se ne aggiungeranno altre». Dal 31 maggio, infatti, Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Molise saranno in fascia bianca. Dal 7 giugno toccherà invece ad Abruzzo, Veneto, Liguria e Umbria; mentre dal 14 giugno a Lombardia, Emilia Romagna e Lazio. Quello che è certo, però, è che da lunedì 24 maggio tutta Italia sarà gialla.
Intanto, si prevede che il 28 maggio l'Ema rilasci l'autorizzazione al vaccino Pfizer per la fascia 12-15 anni. Lo ha rivelato il ministro della Salute Roberto Speranza rispondendo ad una interrogazione alla Camera. Per Brusaferro «la possibilità di somministrare il vaccino di Pfizer ai 12-15 anni ci consentirà di mettere in sicurezza le scuole medie e superiori».
«Penso che dobbiamo muoverci con prudenza, in modo progressivo. Vero è che il numero dei vaccinati sta crescendo, ma è importantissimo, laddove è raccomandato, continuare a usare la mascherina. Procedendo in questo modo possiamo riconquistare sempre nuovi livelli di libertà. Siamo ancora in una fase di transizione. Ciò che possiamo dire - aggiunge - è che ci troviamo di fronte a scenari di progressivo miglioramento, e questo è molto positivo».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104613104