Tu sei qui: SportBoulaye Dia, il bomber elettricista della Salernitana
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 24 aprile 2023 15:57:11
di Vincenzo Milite
Boulaye Dia è il bomber che sta infiammando Salerno con i suoi goal. Un ragazzo serio e molto educato, si allena con impegno e si mette spesso a disposizione della squadra, ma al momento giusto non perdona i portieri avversari.
Dia nasce il 16 novembre del 1996 a Oyonnax nella Francia orientale, ultimo di quattro figli, in una famiglia povera, in cui il papà - da giovane, è stato calciatore nel Senegal- ha dovuto abbandonare il proprio Paese e rifugiarsi in Francia.
Da ragazzino, insieme ai fratelli, Dia condivideva un piccolo appartamento. Il papà, vista l'esperienza negativa nel mondo del calcio, non voleva che i figli perdessero tempo dietro il pallone. Infatti quando nel loro quartiere fu organizzato un torneo di calcio a 5, , i quattro fratelli dovettero faticare e non poco per convincere il loro papà a parteciparvi. Torneo poi vinto dalla famiglia Dia, in cui Boulaye si mise in evidenza, ricevendo le prime proposte per giocare a calcio.
Il ragazzo riesce a giocare in una squadra locale, il Plastics Vallee fc. Questo non era visto di buon occhio dalla famiglia e dai suoi fratelli, ma la passione per il calcio fece continuare il piccolo Boulaye. Il papà insistette perché imparasse un mestiere e il giovane bomber divenne un bravo elettricista, trovando lavoro in una fabbrica elettrica, pur non abbandonando il calcio.
I primi provini con squadre titolate non andarono bene: il giovane fece prima un provino con il Saint-Etienne e poi con Lione, entrambi andarono male. Successivamente e non senza tanta fatica, convinse i genitori a portarlo a fare un provino al Wrexham AFC squadra che si trovava nel Galles e distante 700 km da dove abitava. Fallito anche l'ultimo provino e incalzato dalla famiglia, Boulaye decise di abbandonare il calcio.
L'allenatore della sua squadra dilettanti però lo convinse a giocare ancora, e così nei dilettanti Boulaye si mise in mostra segnando tantissimo, tanto che finalmente fu notato dalla squadra del Reims, dove firmo' il suo primo contratto da professionista il 26 luglio 2018. Dopo la prima stagione di assestamento Boulaye non si è più fermato segnando tantissimo, tanto da diventare il secondo cannoniere della Liga francese, superato solo da un certo Mbappe.
Dia diventa obiettivo di tante squadre importanti sia in Francia che all'estero e passa al Villarreal; viene convocato anche dalla Nazionale Senegalese, dove vince la coppa d'Africa nel 2022.
Boulaye Dia passa alla Salernitana in prestito dal Villarreal con diritto di riscatto a favore della squadra campana il 18 Agosto 2022 e subito si mette in mostra anche nel nostro campionato superando la doppia cifra in termini di reti.
Con i suoi goal sta trascinando la Salernitana verso la salvezza, diventando anche in Italia oggetto di desiderio di grandi squadre. Boulaye Dia, il bomber elettricista che accende Salerno e i suoi tifosi !
(Foto dal profilo Facebook)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10979101
Di Vincenzo Milite "Come vincere perdendo quattro a zero, rivolgersi alla curva della Salernitana". Inizia così il servizio andato in onda ieri sera sul TG1 e dedicato alla coreografia della curva sud Siberiano dello stadio Arechi realizzata sabato sera, 30 settembre. Uno spettacolo puro, ricco di tanti...
di Vincenzo Milite Doveva essere la partita della svolta e per circa 70 minuti lo è stata. Una Salernitana piena di grinta e cuore ha tenuto testa per più di un'ora alla corazzata Inter. Poi, Lautaro entra e realizza un poker in poco più di venti minuti. Da segnalare in curva sud una coreografia degna...
Di Vincenzo Milite La Salernitana questa sera, 30 settembre, affronta una big del campionato di serie A. Paulo Sousa, dopo la sconfitta subita ad Empoli, è sotto esame e, ad iniziare da questa partita, deve dimostrare che è riuscito a trovare il bandolo della matassa e mandare in campo una squadra grintosa...
Di Vincenzo Milite Avvio horror per la Salernitana: dopo sei partite sono arrivate già tre sconfitte e nemmeno una vittoria. L'ultima sconfitta contro l'Empoli ha fatto scattare il campanello d'allarme perché i granata hanno perso malamente contro una squadra che nei precedenti cinque incontri non aveva...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.