Ultimo aggiornamento 42 minuti fa S. Giuseppe Calasanzio

Date rapide

Oggi: 25 agosto

Ieri: 24 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: SportBrescia verso la retrocessione per irregolarità: playout bloccati, Salernitana in attesa

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Sport

Caos in Serie B, rinviati i playout. L’AD Milan: “Rinvio playout ci disorienta, pronti a tutelarci in ogni sede”

Brescia verso la retrocessione per irregolarità: playout bloccati, Salernitana in attesa

La Lega Serie B ha rinviato i playout tra Salernitana e Frosinone, previsti per il 19 maggio, in attesa del verdetto sul caso Brescia: il club lombardo rischia una penalizzazione di 4 punti per violazioni nei pagamenti di stipendi e contributi. Se confermata, la penalizzazione causerebbe la retrocessione diretta del Brescia, salverebbe il Frosinone e cambierebbe l’avversaria della Salernitana, che potrebbe affrontare la Sampdoria. L’udienza è attesa nei prossimi giorni: si decide il destino di un’intera stagione

Inserito da (Admin), domenica 18 maggio 2025 16:10:38

di Vincenzo Milite

La Lega Serie B ha ufficialmente rinviato le partite di playout tra Salernitana e Frosinone, originariamente previste per lunedì 19 maggio, in attesa di decisioni ufficiali riguardanti il Brescia.

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, il Brescia potrebbe subire una penalizzazione di 4 punti a causa di un'irregolarità riscontrata a febbraio, legata al pagamento di stipendi e contributi. Questa penalizzazione potrebbe comportare la retrocessione diretta in Serie C.

Se confermata, tale penalizzazione cambierebbe drasticamente la classifica:- Il Brescia retrocederebbe direttamente, liberando un posto in Serie B.

Il Frosinone sarebbe considerato ufficialmente salvo, senza dover disputare i playout.

La Salernitana, invece, potrebbe affrontare i playout, ma contro una nuova avversaria: la Sampdoria.
In questa eventualità, la Salernitana avrebbe il vantaggio di giocare il ritorno in casa e partire con due risultati su tre, considerando i punti attuali (42) rispetto alla Sampdoria (41).
L'udienza di primo grado si terrà probabilmente nei prossimi giorni presso il Tribunale Federale Nazionale. La decisione presa in questa fase influenzerà i playout. Infatti, se la motivazione della penalizzazione fosse valida, la classifica definitiva potrebbe essere stabilita immediatamente, senza attendere ulteriori gradi di giudizio o ricorsi, portando alla conferma della penalizzazione e alla retrocessione del Brescia.

Inoltre, la penalizzazione potrebbe essere applicata anche nella prossima stagione, qualora si accertasse che le irregolarità siano state commesse ad aprile.

La classifica finale di Serie B resta dunque da definire, con grande incertezza riguardo alle squadre coinvolte nei playout e nella retrocessione diretta. L'evoluzione del quadro giudiziario potrebbe portare a scontri tra ricorsi, appelli e decisioni di giustizia sportiva.

Le parole dell'amministratore delegato granata, l'AD Maurizio Milan: "Siamo nel bel mezzo di una situazione inaspettata e che sorprende noi tutti, dai calciatori alla proprietà, passando per tutto lo staff. Ci disorienta il fatto di venire a conoscenza della sospensione dei playout e quindi del rinvio di una partita così importante a sole ventiquattro ore dalla sua disputa, peraltro senza sapere quando ed eventualmente contro chi rigiocarla. È evidente che sarebbe stato più corretto, a nostro avviso, disputare regolarmente i playout e poi attendere eventuali risvolti dalla vicenda che coinvolge il Brescia. Siamo certi che il rinvio non abbia alcun fondamento giuridico perché non siamo in presenza di provvedimenti sanzionatori formali, né definitivi. Inoltre, dispiace per i tantissimi tifosi che avevano assicurato la loro presenza e il loro sostegno domani allo stadio Arechi. Siamo certi che avrebbero fatto altrettanto, per quanto nelle loro possibilità, anche a Frosinone. Siamo al loro fianco, come loro sono accanto a noi sempre e comunque. Tuteleremo la Salernitana in ogni sede, anche al fine di non turbare la regolarità della stagione, che è interesse dell'intero movimento calcistico. Come sancisce la legge statale, ogni penalizzazione va applicata alla fine del campionato ed alla fine di ogni giudizio riguardante l'eventuale penalizzazione. Ogni interpretazione diversa viola i principi normativi".

Dal suo profilo social anche Salvatore Gagliano ha espresso perplessità per quanto accaduto e propone una serie B a 21 squadre: "La motivazione che potrebbe indurre chi di competenza a portare la B a 21 squadre è una: Ora si notifica il deferimento al Brescia, che a sua volta ha diritto a ricorrere entro 20 giorni dalla notifica del provvedimento . I tempi non saranno brevi e di conseguenza si arriverebbe 10 di Giugno per poi far trascorrere altri dieci giorni per ricorrere alla corte federale, quindi date non assolutamente ipotizzabili per un play out. Onde evitare tutto cio', in caso della conferma della penalizzazione del Brescia, si potrebbe assumere un provvedimento di una B a 21 squadre, salvando Salernitana, Frosinone e Sampdoria. Quindi per il prossimo anno ogni domenica riposerebbe una squadra e con qualche turno infrasettimanale, tutto sarebbe risolto. Naturalmente nel caso fosse assolto il Brescia, si farebbe sempre una B a 21 squadre, ma con il Brescia al posto della Sampdoria. Altre soluzioni sarebbero difficilissime per uscire da questa impasse, anche perché il 6 giugno bisogna effettuare le iscrizioni ai campionati ed io mi chiedo: Chi si iscriverà al Campionato di serie B? Per cui in me c'è la convinzione a titolo personale che l'anno prossimo faremo la B senza alcun play out! P.S. I mancati pagamenti del Brescia sono riferiti a febbraio/marzo scorsi e se sono stati comunicati alla CO VI SO C solo l'altro ieri di certo non è un errore delle società e di conseguenza bisogna riparare senza danneggiare nessuno!"

L'unica certezza al momento è che la Salernitana giocherà i playout, ma non si sa ancora quale sarà la squadra da affrontare.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 108512109

Sport
Domenico Testa alla guida della Genea Lanzara: “Un progetto ambizioso per la massima serie”

Dopo i trionfi con il settore femminile, coronati dagli straordinari successi con la PDO Salerno - squadra plurititolata e Campione d'Italia in carica - Domenico Testa si appresta a vivere una nuova avventura. Da Direttore Sportivo della Genea Lanzara, Testa guiderà l'avvio di un nuovo ciclo, fondato...

Coppa Italia di Serie C: il Sorrento elimina la Salernitana ai rigori

Di Vincenzo Milite In un Arechi deserto, a causa della squalifica inflitta ai tifosi granata dopo la tristemente famosa partita di playout contro la Sampdoria, la Salernitana inizia male e viene eliminata da un Sorrento che ha disputato una partita onesta. I costieri passano in vantaggio all'80' con...

Michele Gallo, orgoglio del Club Scherma Salerno: “Un campione e un esempio per i nostri giovani”

SALERNO. "Michele Gallo non è solo un campione del mondo ma anche un modello a cui ispirarsi. Un ragazzo d'oro e un atleta eccezionale, che abbiamo avuto l'onore di veder crescere nella nostra palestra. Il suo titolo iridato è la premessa più bella per l'inizio della nuova stagione schermistica". È con...

Genea Lanzara, ecco l’ala spagnola Didac Moya Magrans: “Pronto a lottare per la promozione”

La Genea Lanzara dà il benvenuto a Didac Moya Magrans, ala classe 2004 originaria di Guissona. Il giovane spagnolo è pronto a iniziare la sua prima esperienza lontano da casa e ad affrontare con entusiasmo una nuova avventura in maglia rossoblu. Cresciuto sportivamente tra le fila dell' ACLE Guissona,...

Domenico Sica lascia la presidenza della Genea Lanzara e diventa Direttore Generale: “Il meglio deve ancora venire”

Dopo tredici anni di guida alla Presidenza della Genea Lanzara, Domenico Sica passa simbolicamente il testimone ad Alfonso Baviera, assumendo il nuovo ruolo di Direttore Generale della società. Un momento di passaggio, sì, ma soprattutto l'occasione per riflettere su un percorso intenso, fatto di sfide,...