Tu sei qui: SportClub Scherma Salerno, doppietta d’oro: fiorettiste e fiorettisti volano in B1
Inserito da (Admin), venerdì 28 marzo 2025 11:09:40
"Two is megl che one", recitava uno spot pubblicitario degli anni ’90. E così è stato per il Club Scherma Salerno, che ha siglato una doppietta storica nella prima giornata dei Campionati Italiani a squadre di Serie B2, conquistando la promozione sia al femminile che al maschile. Un risultato che conferma la vitalità del fioretto campano e il ruolo centrale del sodalizio salernitano nel panorama schermistico nazionale.
Guidate dal maestro Marco Autuori, le giovani Anna Marie Maisto, Giorgia Memoli ed Emily Parra hanno impressionato per determinazione e precisione: due vittorie nette nei gironi, un travolgente 45-5 contro Trapani Scherma ai quarti, un solido 45-26 in semifinale su SchermaBrescia e, infine, il trionfo per 45-28 sul Circolo Scherma Mestre.
Diverso ma altrettanto vincente il cammino del terzetto maschile, composto da Giuseppe Di Martino, Simone Citarella e Jean-Charles Besnault. Dopo un girone chiuso a punteggio pieno e la netta vittoria sugli avversari del Club Scherma Colle Val d’Elsa, i salernitani hanno superato ai quarti l’Accademia della Scherma Fermo (45-33), quindi il CUS Cagliari (45-43) in semifinale, fino al combattuto successo finale per 45-43 contro il CH4 Sporting.
Sul podio, il pensiero dei campioni italiani è andato a Giuseppe Cupo, loro compagno di sala, pronto a iniziare una nuova avventura all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.
Una giornata da incorniciare per il Club Scherma Salerno, simbolo di eccellenza sportiva e passione autentica per la scherma.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10793108