Ultimo aggiornamento 11 ore fa Esaltazione della S. Croce

Date rapide

Oggi: 14 settembre

Ieri: 13 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: SportDue salernitani a Siviglia per i Mondiali Militari di scherma: la sciabolatrice Rossella Gregorio e l’arbitro Carlo Avallone

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Sport

La scherma salernitana protagonista ai Campionati del Mondo Militari

Due salernitani a Siviglia per i Mondiali Militari di scherma: la sciabolatrice Rossella Gregorio e l’arbitro Carlo Avallone

Dal 16 al 20 settembre Siviglia ospiterà la 48ª edizione dei World Military Fencing Championships. Tra i 17 Paesi in gara, l’Italia schiererà la sciabolatrice Rossella Gregorio, impegnata sia nell’individuale che a squadre, e l’arbitro Carlo Avallone, alla sua prima esperienza mondiale. Un doppio traguardo che conferma il valore della scuola schermistica salernitana.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 13 settembre 2025 08:39:12

SALERNO - Due salernitani saranno protagonisti ai Campionati del Mondo Militari di scherma "Siviglia 2025". La competizione iridata è in programma dal 16 al 20 settembre e sulle pedane spagnole, nella delegazione degli atleti formata dallo Stato Maggiore della Difesa, gareggerà la sciabolatrice Rossella Gregorio mentre tra gli arbitri impegnati ci sarà Carlo Avallone.

Doppio appuntamento per Rossella Gregorio, che sarà in gara nella sciabola femminile sia individualmente che nella prova a squadre (con lei nel team le compagne Rebecca Gargano, Elisabetta Borrelli e Carlotta Fusetti). L'atleta dei Carabinieri classe '90, cresciuta nel Club Scherma Salerno, tornerà così a rappresentare l'Italia in una importante kermesse internazionale dopo aver preso parte a due edizioni dei Giochi Olimpici (Rio 2016 e Parigi 2024) e aver vinto in carriera con la Nazionale azzurra ben 14 medaglie tra Campionati del Mondo ed Europei, su tutte quella d'oro a squadre al Mondiale di Lipsia nel 2017.

Avventura iridata da arbitro, invece, per Carlo Avallone. L'ufficiale di gara salernitano, con licenza internazionale nelle armi del fioretto e della spada, è stato scelto per comporre la terna di arbitri italiani (con i colleghi Andrea Caldarulo e Pietro Frezza) inviati in Spagna per la 48^ edizione dei World Military Fencing Championships. Per l'ex spadista cresciuto nella Nedo Nadi Salerno, da anni apprezzato componente della pattuglia dell'arbitraggio italiano non solo in patria ma anche all'estero, l'orgoglio e la soddisfazione di dirigere per la prima volta un Mondiale.

I Campionati del Mondo Militari di scherma "Siviglia 2025" vedranno la partecipazione di 17 Paesi, la Cerimonia d'apertura è fissata per martedì 16 presso Plaza de San Francisco mentre gli assalti si disputeranno sulle pedane del Municipal Sports Center San Pablo. E le partecipazioni di Rossella Gregorio e Carlo Avallone rappresentano nuovi prestigiosi riconoscimenti per la scherma salernitana, a meno di due mesi di distanza dal titolo iridato a squadre vinto da Michele Gallo ai Mondiali Assoluti di Tbilisi lo scorso luglio.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10691100