Tu sei qui: SportIl Club Scherma Salerno fa festa a Brno: il fiorettista Francesco Pio Iandolo trionfa nel Circuito Europeo Under 23
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 8 marzo 2023 09:01:33
Successo italiano griffato Club Scherma Salerno nella prova del Circuito Europeo Under 23 di fioretto maschile di Brno. Ad imporsi in Repubblica Ceca è stato Francesco Pio Iandolo, allievo del maestro Marco Autuori e appartenente al Centro Sportivo Esercito.
Terzo classificato dopo la fase a giorni, Francesco Pio Iandolo ha iniziato il proprio tabellone ad eliminazione diretta sconfiggendo nel derby azzurro Davide Munarolo per 14-10. Il fiorettista foggiano, che da anni si allena al Club Scherma Salerno, ha poi superato per 15-9 lo slovacco Pirk nel tabellone da 32 prima di avere la meglio sul ceco Krejcik e conquistarsi un posto nei migliori otto. Per assicurarsi la medaglia ha poi superato lo svizzero Brunner con il 15-11 finale. Iandolo in semifinale ha battuto il croato Spoljar prima di conquistare la Sokol Cup grazie alla vittoria nel match conclusivo sull'austriaco Poscharnig per 15-11.
Iandolo è stato il migliore di un'ottima spedizione italiana. Medaglia di bronzo per il trevigiano Jacopo Bonato, tra i "top 8" anche Marco Proietti e Leonardo Uscicco che si sono classificati rispettivamente al 7° e all'8° posto.
"Francesco meritava questa vittoria, un premio al grande lavoro che svolge quotidianamente in palestra e alle sue indiscusse capacità. Un grande risultato e una bella iniezione di fiducia per la fase clou della stagione", il commento del maestro Marco Autuori, tecnico di Iandolo al Club Scherma Salerno.
Classifica (89): 1. Francesco Pio Iandolo (ITA), 2. Johannes Poscharnig (Aut), 3. Borna Spoljar (Cro), 3. Jacopo Bonato (ITA).
Gli altri italiani: 7. Marco Proietti, 8. Leonardo Usicco, 11. Federico Greganti, 12. Enrico Giovanni Lauria, 15. Isaia Napolitano, 16. Matteo Quaglietti, 17. Matteo Panazzolo, 18. Francesco Ciabatti, 21. Francesco Cercaci, 36. Antonio Roman Gai, 40. Enrico Zanatta, 41. Matteo Troiani, 63. Davide Munarolo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10067103
Di Vincenzo Milite "Come vincere perdendo quattro a zero, rivolgersi alla curva della Salernitana". Inizia così il servizio andato in onda ieri sera sul TG1 e dedicato alla coreografia della curva sud Siberiano dello stadio Arechi realizzata sabato sera, 30 settembre. Uno spettacolo puro, ricco di tanti...
di Vincenzo Milite Doveva essere la partita della svolta e per circa 70 minuti lo è stata. Una Salernitana piena di grinta e cuore ha tenuto testa per più di un'ora alla corazzata Inter. Poi, Lautaro entra e realizza un poker in poco più di venti minuti. Da segnalare in curva sud una coreografia degna...
Di Vincenzo Milite La Salernitana questa sera, 30 settembre, affronta una big del campionato di serie A. Paulo Sousa, dopo la sconfitta subita ad Empoli, è sotto esame e, ad iniziare da questa partita, deve dimostrare che è riuscito a trovare il bandolo della matassa e mandare in campo una squadra grintosa...
Di Vincenzo Milite Avvio horror per la Salernitana: dopo sei partite sono arrivate già tre sconfitte e nemmeno una vittoria. L'ultima sconfitta contro l'Empoli ha fatto scattare il campanello d'allarme perché i granata hanno perso malamente contro una squadra che nei precedenti cinque incontri non aveva...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.