Ultimo aggiornamento 16 ore fa S. Giovanni da Cap.

Date rapide

Oggi: 23 ottobre

Ieri: 22 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: SportL’Italia all’ultimo respiro agguanta il pari contro la Croazia e vola agli ottavi

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Sport

Italia, calcio, sport, Europei

L’Italia all’ultimo respiro agguanta il pari contro la Croazia e vola agli ottavi

Sabato 29 giugno a Berlino gli azzurri affronteranno la Svizzera, alle ore 18, negli ottavi di finale del campionato europeo 2024.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 25 giugno 2024 10:47:51

La Nazionale Italiana fa fatica contro la Croazia, va sotto con un goal del sempre eterno Modric, lo stesso che aveva sbagliato un calcio di rigore (che Gigi Donnarumma ha parato compiendo l'ennesimo miracolo), ma all'ultimo secondo agguanta il pari con Zaccagni e passa agli ottavi dove ad attenderla troverà la Svizzera, sabato 29 giugno, alle ore 18, a Berlino.

 

La cronaca:

Dopo la deludente partita contro la Spagna, il ct Spalletti cambia modulo e uomini. Schiera la difesa a 3 e un centrocampo a 5 con Dimarco e Di Lorenzo alti sulle fasce. In attacco ci sono Retegui e Raspadori.

Parte forte la Croazia che per passare il turno ha un solo risultato a disposizione: la vittoria!

Il primo squillo è croato, dopo appena 5 minuti Sucic costringe alla prima grande parata Donnarumma.

L'Italia soffre il giro palla croato, ma trova con Bastoni il modo di costruire una palla goal, il portiere Livakovic imita Donnarumma e compie una grande parata.

Il pericolo corso dai croati li rende più prudenti arretrando leggermente il raggio d'azione, così l'Italia controlla abbastanza tranquillamente la fine del primo tempo.

La ripresa inizia subito con un cambio tecnico da parte dell'Italia: fuori Pellegrini, dentro Frattesi.

La Croazia sostituisce Pasalic con Budimir.

I Croati, consapevoli di dover vincere, partono forte anche nella ripresa, e dopo pochi minuti conquistano un calcio di rigore per un fallo di mano da parte di Frattesi.

Modric dal dischetto si lascia stregare da Donnarumma, che para.

Sugli sviluppi dell'azione la Croazia - con Budimir - si rende pericolosissima, trovando però l'ennesima parata del nostro portierone, ma sulla respinta questa volta Modric sotto porta non sbaglia e porta in vantaggio la Croazia.

Spalletti, subito il goal, lancia subito nella mischia Chiesa al posto di Dimarco, tornando alla difesa a quattro.

L'Italia tenta di portarsi in avanti, consapevole di una clamorosa eliminazione, ma l'azione è confusa e non riesce a creare grossi pericoli ai croati.

Il ct azzurro tenta il tutto per tutto togliendo Raspadori e inserendo Scamacca, successivamente toglie anche Darmian e inserisce Zaccagni. A centrocampo entra anche Fagioli che rileva Jorginho.

L'Italia tenta di agguantare il pari, ma la manovra è molto confusa e i croati riescono a controllare bene.

Quando ormai tutto sembrava perduto, all'ultimo secondo dell'ottavo minuto di recupero, Calafiori serve sulla sinistra Zaccagni, che dal limite dell'area lascia partire un tiro a giro che s'insacca sotto l'incrocio, regalando il pari e la qualificazione agli ottavi all'Italia.

Sabato 29 giugno a Berlino gli azzurri affronteranno la Svizzera, alle ore 18, negli ottavi di finale del campionato europeo 2024.

 

Il tabellino:

 

CROAZIA-ITALIA 1-1

Croazia (4-3-2-1): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol; Kovacic (25' st Ivanusec), Brozovic, Modric (35' st Majer); Pasalic (1' st Budimir), Sucic (25' st Perisic); Kramaric (44' st Juranovic). A disp.: Vusic, Labrovic, Sosa, Baturina, Erlic, Pjaca, Vlasic, Marco Pasalic, Petkovic. Ct.: Dalic.

Italia (3-5-2): Donnarumma; Darmian (36' st Zaccagni), Bastoni, Calafiori; Di Lorenzo, Pellegrini (1' st Frattesi), Jorginho (36' st Fagioli), Barella, Dimarco (12' st Chiesa); Retegui, Raspadori (30' st Scamacca). A disp.: Vicario, Meret, Mancini, Buongiorno, Cristante, Gatti, Bellanova, El Shaarawy, Folorunsho. Ct.: Spalletti.

Arbitro: Makkelie (Olanda)

Marcatori: 10' st Modric (C), 53' st Zaccagni (I)

Ammoniti: Sucic, Modric, Ivanusec, Pongracic, Stanisic, Brozovic (C); Calafiori, Fagioli (I)

Espulsi: nessuno

Note: 9' st Donnarumma (I) para un rigore a Modric (C)

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

L’Italia vola agli ottavi<br />&copy; Nazionale Italiana di Calcio L’Italia vola agli ottavi © Nazionale Italiana di Calcio
L'esultanza di Zaccagni<br />&copy; Nazionale Italiana di Calcio L'esultanza di Zaccagni © Nazionale Italiana di Calcio
Zaccagni segna il goal del pareggio<br />&copy; Nazionale Italiana di Calcio Zaccagni segna il goal del pareggio © Nazionale Italiana di Calcio

rank: 101111103

Sport

Salernitana a caccia di risultati sfida contro il Palermo

da un articolo di Vincenzo Milite per Il Vescovado In un pomeriggio carico di aspettative, la Salernitana scenderà in campo allo stadio Renzo Barbera con l'obiettivo di riscattare un inizio di stagione altalenante e zittire le critiche. Nonostante una partenza promettente, gli ultimi risultati non sono...

Salernitana-Catanzaro, per i granata è imperativo vincere! Le probabili formazioni

di Vincenzo Milite La Salernitana scenderà in campo questo pomeriggio contro il Catanzaro con l'obiettivo di conquistare i tre punti e rilanciarsi in classifica. Martusciello ha ottenuto parecchie indicazioni positive dalla partita di Coppa Italia giocata in settimana, ma oggi schiererà i titolarissimi,...

La Salernitana alla Festa dei Colori: Benedizione degli zaini per un nuovo anno scolastico

Ieri sera, una folta delegazione del settore giovanile e femminile della U.S. Salernitana 1919 ha preso parte alla "Festa dei Colori" a Pontecagnano Faiano, un evento che ha coinvolto l'intera comunità, organizzato dal club Rione Podestà in collaborazione con l'amministrazione locale e la Parrocchia...

Salerno, il terzino Alfonso Didone approda alla Genea Lanzara

A rinforzare la batteria dei mancini a disposizione di coach Jose Luis Villanueva Lopez ci sarà il terzino destro Alfonso Didone. Il giovanissimo classe 2006, nato a Grosseto e cresciuto nella fila della Pallamano Follonica, è reduce dall' esperienza biennale col Campus Italia, dove si è ottimamente...

La Salernitana è già con la testa al Pisa

Di Vincenzo Milite Dopo due giorni di riposo, i granata hanno ripreso gli allenamenti presso il centro sportivo Mary Rosy. Mister Martusciello avrà parecchio lavoro da fare per integrare tutti i nuovi arrivi dell'ultimo giorno di mercato. La pausa del campionato è arrivata al momento giusto: infatti,...