Tu sei qui: SportLa Salernitana conquista una vittoria di rigore contro il Siracusa, ma che fatica!
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 26 agosto 2025 07:39:39
di Vincenzo Milite
Allo stadio Arechi, ancora desolatamente vuoto per la seconda giornata di squalifica dei tifosi granata, la Salernitana riesce a portare a casa i tre punti, ma deve sudare le proverbiali sette camicie contro un Siracusa in difficoltà a causa della mancanza di giocatori. L'importante era ottenere la vittoria, e i granata ci sono riusciti, nonostante le tante difficoltà. La partita ha evidenziato alla società che mancano ancora 3-4 titolari e 2-3 riserve per compiere quel salto di qualità necessario a lottare per le prime posizioni. Con il mercato che chiude il 1° settembre, ci si aspetta quindi nuovi arrivi.
La cronaca:
Per il debutto in campionato, mister Raffaele schiera un 3-5-2. In porta c'è Donnarumma, la difesa è formata da Coppolaro, Matino e Golemic, con Anastasio assente per squalifica. A centrocampo, De Boer, Capomaggio e Knezovic si occupano della mediana, mentre sugli esterni a destra gioca Cabianca e a sinistra Villa. In attacco, Liguori è affiancato da Inglese. Dall'altra parte, il Siracusa risponde con un 4-2-3-1; mister Turati, in piena emergenza, schiera molti giovani, con Limonelli, Di Paolo e Morreale a supporto di Contini.
Dopo soli 3 minuti, la Salernitana passa in vantaggio con Inglese, ma l'arbitro annulla per fuorigioco dopo un controllo al monitor. Al 12' Villa ci prova, ma il suo tiro termina sul fondo. Anche il Siracusa si fa vedere con Puzone, il cui tiro dalla distanza mette paura a Donnarumma. Al 19', la Salernitana torna a segnare con Inglese, ma c'è ancora fuorigioco. Al 30' è nuovamente Inglese a tentare, ma il portiere siciliano para.
Al 31', l'episodio che cambia la partita: Capomaggio viene atterrato in area. L'arbitro lascia correre, ma mister Raffaele, consigliato dal nuovo addetto agli arbitri Avella, decide di chiedere il rigore tramite il FVS. Mossa azzeccata, l'arbitro, dopo il check, concede il penalty. Knezovic si presenta dal dischetto e realizza il vantaggio granata. Al 36', la Salernitana raddoppia con Liguori, ma l'arbitro annulla ancora per fuorigioco. L'ultima azione del primo tempo è per il Siracusa: Limonelli ci prova dalla distanza, ma la palla sorvola di poco la traversa.
Il primo tempo si chiude con la Salernitana in vantaggio per 1-0. Nella ripresa, due cambi per la Salernitana: entrano Achik e Legowski per Knezovic e Liguori. Al 50', il tecnico siciliano chiede un rigore a suo favore tramite il FVS, ma l'arbitro non concede il penalty dopo il check. Al 60', Raffaele fa entrare Varone per De Boer. Al 64', Achik prova su punizione, ma la palla esce di poco.
Al 65', Raffaele, insoddisfatto della prestazione, cambia ancora: entra Ferrari al posto di Inglese. Ferrari, alla prima palla toccata, va subito in goal, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Al 68', Capomaggio mira all'incrocio, ma la palla esce di pochissimo. Al 74', il Siracusa mette i brividi ai granata con Di Paolo, che davanti alla porta clamorosamente sbaglia. Al 76', Raffaele effettua l'ultimo cambio: Ubani entra al posto di Golemic.
Al 79', i siciliani restano in dieci: Limonelli atterra Capomaggio lanciato in rete, e l'arbitro estrae il cartellino rosso, confermato anche dopo che mister Turati chiede una revisione FVS. Al 83', Achik ha l'impressione del goal, ma il suo tiro colpisce l'esterno della rete. Al 85', anche il Siracusa effettua un cambio: entra Catena, esce Morreale. L'arbitro assegna 8 minuti di recupero, e allo scadere il granata Achik ha la palla del raddoppio, ma il portiere siciliano riesce a respingere il tiro.
La gara si conclude così: la Salernitana conquista i tre punti, ma non convince pienamente. Il prossimo impegno dei granata sarà contro il Cosenza domenica 31 agosto alle ore 21.
Il tabellino:
Salernitana-Siracusa 1-0
Salernitana (3-5-2): Donnarumma; Coppolaro, Golemic (31' st Ubani), Matino; Cabianca, De Boer (15' st Varone), Capomaggio, Knezovic (1' st Legowski), Villa; Liguori (1' st Achik), Inglese (20' st Ferrari). A disp: Brancolini, Gisondi, Vuillermoz, Iervolino, Di Vico, Tongya, Boncori. All: Raffaele
Siracusa (4-2-3-1): Farroni; Puzone, Bonacchi, Falla, Iob; Candiano, Ba; Morreale (40' st Catena), Limonelli, Di Bianco; Contini. A disp: Archeri, Terracciano, Iacono; All: Turati
Arbitro: Di Loreto di Terni (Miccoli/Bosco). IV uomo: Di Francesco
Note: Marcatori: 35' Knezovic. Ammoniti: Golemic (SA), Catena (SI). Espulsi: Limonelli. Corner: 5-4. Recupero: 9' pt - 8' st.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10835105
di Vincenzo Milite La Salernitana si prepara a disputare la sua seconda partita di campionato in trasferta, sul campo del Cosenza, e cerca conferme dopo i tre punti conquistati all'esordio contro il Siracusa. Mister Raffaele si aspettava nuovi innesti dal mercato, che però non sono arrivati. Anche per...
La stagione 2025-2026 della Genea Lanzara è pronta a prendere ufficialmente il via lunedì 1 Settembre. Un nuovo anno ricco di entusiasmo, idee e obiettivi da raggiungere, con uno spirito rinnovato e una forte voglia di fare bene dentro e fuori dal campo. Tante le novità che accompagneranno questa stagione,...
Un fine settimana intenso ha visto l'Automobile Club Salerno nuovamente in grande evidenza su tre fronti diversi del motorsport nazionale. Alla Trofeo Luigi Fagioli di Gubbio, quinta prova del CIVM Supersalita, nonostante condizioni meteo altalenanti che hanno condizionato le prestazioni, i salernitani...
di Vincenzo Milite Questa sera, 25 agosto, la Salernitana riparte dalla Serie C dopo 11 anni, con l'obiettivo di essere protagonista. L'avversario di turno è il Siracusa, che arriva a Salerno con diversi problemi societari e una rosa composta da molti giovani. La Salernitana deve iniziare bene per regalare...
Dopo i trionfi con il settore femminile, coronati dagli straordinari successi con la PDO Salerno - squadra plurititolata e Campione d'Italia in carica - Domenico Testa si appresta a vivere una nuova avventura. Da Direttore Sportivo della Genea Lanzara, Testa guiderà l'avvio di un nuovo ciclo, fondato...