Ultimo aggiornamento 19 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Caseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: SportLa Salernitana presenta il nuovo allenatore, Fabio Liverani. Grinta e disperazione per raggiungere il traguardo!

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Sport

Salernitana, calcio, Liverani

La Salernitana presenta il nuovo allenatore, Fabio Liverani. Grinta e disperazione per raggiungere il traguardo!

In conferenza stampa, il DG si sofferma sulla sconfitta di venerdì, che ritiene una grossa mazzata, ma aggiunge che niente è perduto perché ci sono ancora tante partite e anche se la percentuale di salvezza secondo il DG è scesa al 3,5% la Salernitana si salverà, ma a patto che i giocatori scendano in campo e giochino con “la disperazione”

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 12 febbraio 2024 15:41:38

Di Vincenzo Milite

Questa mattina, 12 febbraio, alle 12.30, nella sala stampa dell'Arechi, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatore della Salernitana, Fabio Liverani. Presenti l'AD Maurizio Milan, il DG Walter Sabatini e ovviamente il nuovo mister.

Apre le danze Maurizio Milan che parla a nome e per conto del presidente Danilo Iervolino, non presente. L'AD usa poche parole, ringrazia l'allenatore esonerato Inzaghi, cita più volte il DG Sabatini ringraziandolo ripetutamente per il suo impegno e per la collaborazione profusa nell'individuare il nuovo mister. Dopodiché passa la parola a Walter Sabatini.

Sabatini esordisce chiedendo scusa a Inzaghi per il calciomercato andato a rilento e per i giocatori arrivati sul finire della sessione. Poi parla di Liverani dichiarando chiaramente che è stato scelto e voluto da lui, perché lo conosce e perché è un ragazzo che è cresciuto per strada e ha la grinta giusta e la capacità per poter trasmetterla a tutto il gruppo. Poi il DG si sofferma sulla sconfitta di venerdì, che ritiene una grossa mazzata, ma aggiunge che niente è perduto perché ci sono ancora tante partite e anche se la percentuale di salvezza secondo il DG è scesa al 3,5% la Salernitana si salverà, ma a patto che i giocatori scendano in campo e giochino con "la disperazione".

Infine si rivolge al nuovo mister dicendo che il tempo è poco e che, dopo l'allenamento di questo pomeriggio, dovrà subito capire cosa fare e rapportarsi già questa sera con lui.

La parola poi passa al mister che esordisce dicendo che ha accettato l'incarico perché crede in questo organico che ha valori individuali alti ma fin qui non espressi. Naturalmente, continua il mister, il tempo è poco e subito si dovrà trovare l'intesa di gruppo per cercare di ridurre da subito lo svantaggio in classifica con le altre squadre in corsa per la salvezza.

Il mister poi parla dei tifosi, definendoli valore aggiunto, ma sottolinea che deve essere la squadra con le prestazioni a riaccendere il tifo per poi trascinare i calciatori.

Ancora Liverani parla della squadra, dicendo che nella rosa non è presente un play, ma il ruolo del regista può essere interpretato da tanti giocatori di qualità presenti, ad esempio Kastanos.

Sul contratto di 5 mesi Liverani chiarisce che non c'erano i presupposti per parlare di altro: in questi mesi, aggiunge il mister, "ci conosceremo e se sarà il caso, o per aver raggiunto la salvezza, o anche se malauguratamente si retrocede, si potrà parlare e magari stabilire un rapporto più duraturo".

Alla fine Liverani parla anche del modo con cui affronterà le prossime partite, sarà - dice - una squadra che tenderà ad attaccare ma con giudizio, giocatori come Dia, Weissman e Candreva dovranno giocare più nell'area avversaria per sfruttare le loro caratteristiche, mentre giocatori come Manolas, Boateng e Fazio dovranno dare l'equilibrio giusto in fase difensiva. Il mister conclude dicendo che non si possono fare troppi calcoli e giocare già dalla prossima partita per fare punti anche se l'avversario si chiama Inter.

Sulla domanda dei giornalisti su chi sarà il capitano, Liverani dice che subentrando a febbraio non stravolgerà gli equilibri dello spogliatoi lasciando le cose così come sono, lasciando la gestione ai giocatori, ma con l'occhio vigile sul gruppo.

La conferenza stampa si conclude presentando il suo staff: Maurizio Cantarelli sarà preparatore atletico, Federico Fabellini il collaboratore tecnico; per quanto riguarda il vice allenatore la scelta cadrà su uno già presente in società: molto probabilmente sarà Pestrin, romano come lui e già di sua conoscenza.

Non possiamo che augurare un grosso in bocca a lupo al nuovo mister per questa impresa difficile ma ancora possibile.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

La Salernitana presenta il nuovo allenatore, Fabio Liverani. Grinta e disperazione per raggiungere il traguardo!<br />&copy; US Salernitana 1919 La Salernitana presenta il nuovo allenatore, Fabio Liverani. Grinta e disperazione per raggiungere il traguardo! © US Salernitana 1919
La Salernitana presenta il nuovo allenatore, Fabio Liverani. Grinta e disperazione per raggiungere il traguardo!<br />&copy; US Salernitana 1919 La Salernitana presenta il nuovo allenatore, Fabio Liverani. Grinta e disperazione per raggiungere il traguardo! © US Salernitana 1919

rank: 104112102

Sport

Salernitana, occorre accelerare sul mercato!

Di Vincenzo Milite Termina oggi, 24 luglio, la prima parte del ritiro estivo della Salernitana. Dopo l'allenamento mattutino, Martusciello ordinerà il "rompete le righe" per poi ritrovarsi a Salerno il 27 luglio per effettuare la seconda parte del ritiro a Matera, dove i calciatori resteranno fino al...

La Salernitana si rinforza in attacco con Dalmonte

Di Vincenzo Milite Il DS Petrachi mette a segno un altro colpo in entrata: dopo l'arrivo in granata di Gentile, Njoh e Tongya, ecco un esterno d'attacco che però può ricoprire anche il ruolo di attaccante centrale. Si tratta di Nicola Dalmonte, classe '97, di Ravenna. Dalmonte arriva a titolo definitivo...

"Calcio Insieme a S. Teresa": 23 luglio un evento di inclusione e solidarietà a Salerno

Il 23 luglio alle ore 18:30, l'arenile di Santa Teresa a Salerno ospiterà "Calcio Insieme a S. Teresa", un evento di promozione sociale dedicato all'inclusione e ai valori dell'accoglienza e della solidarietà. Questo appuntamento è parte integrante del progetto "Calcio Insieme", realizzato dall'ASL Salerno...

Salernitana, senza sosta. Undicesimo giorno di ritiro: Martusciello tranquillizza i tifosi

di Vincenzo Milite La Salernitana, acquisita la sconfitta nella partita amichevole contro il Volos, si è ritrovata nel pomeriggio di sabato 20 luglio, dopo aver usufruito della mattinata libera, per riprendere a lavorare e provare gli schemi tattici che mister Martusciello vuole impartire alla squadra....

Salernitana, seconda uscita stagionale: arriva la prima sconfitta contro il Volos

Di Vincenzo Milite La Salernitana, nella seconda amichevole stagionale contro un avversario più quotato, il Volos (squadra di massima serie del campionato greco), mette in mostra alcune lacune, soprattutto in fase offensiva, e incassa la prima sconfitta stagionale. 0-1 il risultato finale con gol partita...