Tu sei qui: SportOrgoglio campano: il napoletano Luca Curatoli medaglia d’argento nella sciabola maschile a Budapest
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 21 marzo 2022 10:26:47
Il napoletano Luca Curatoli ha conquistato la medaglia d'argento nella prima prova di Coppa del Mondo di sciabola maschile a Budapest. L'atleta delle Fiamme Oro, allenato da Leonardo Caserta, è stato sconfitto in finale dal padrone di casa e tre volte campione del mondo Aaron Szilagyi con il punteggio di 15-7 dopo una gara di altissimo livello.
Ma l'argento che Curatoli conquista in terra magiara è d'assoluto valore, impreziosito poi da una straordinaria performance in semifinale nella quale il 27enne partenopeo ha sconfitto con un netto 15-8 il colosso coreano Sanguk Oh. Una sorta di tabù sfatato.
Luca Curatoli era approdato in "zona medaglie" superando per 15-7 il tedesco Szabo nei quarti di finale, successo che aveva dato continuità allo strepitoso cammino del poliziotto campano, iniziato battendo in scioltezza il giapponese Rikitake (15-7) e poi proseguito negli assalti vinti con il rumeno Teodosiu (15-12) e con tunisino Ferjani (15-8).
Una prova sontuosa, insomma, per Curatoli, d'argento per la seconda volta in questa stagione di Coppa del Mondo dopo il secondo posto al debutto nel GP FIE di Orleans, anche stavolta tra gli applausi del Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, al fianco degli sciabolatori del CT Nicola Zanotti in Ungheria.
COPPA DEL MONDO SCIABOLA MASCHILE - Budapest (Ungheria), 19 marzo 2022
Finale
Szilagyi (Hun) b. Curatoli (ITA) 15-7
Semifinali
Szilagyi (Hun) b. Kim (Kor) 15-14
Curatoli (ITA) b. Oh (Kor) 15-8
Quarti di finale
Szilagyi (Hun) b. Samele (ITA) 15-11
Curatoli (ITA) b. Szabo (Ger) 15-7
Tabellone da 16
Samele (ITA) b. Ursachi (Rou) 15-8
Curatoli (ITA) b. Ferjani (Tun) 15-8
Tabellone da 32
Samele (ITA) b. Decsi (Hun) 15-9
Kim (Kor) b. Cavaliere (ITA) 15-10
Curatoli (ITA) b. Teodosiu (Rou) 15-12
Gu (Kor) b. Dreossi (ITA) 15-12
Tabellone da 64
Pakdaman (Iri) b. Repetti (ITA) 15-8
Samele (ITA) b. Rea (ITA) 15-12
Cavaliere (ITA) b. Williams (Usa) 15-13
Teodosiu (Rou) b. Gallo (ITA) 15-14
Curatoli (ITA) b. Rikitake (Jpn) 15-7
Kindler (Ger) b. Arpino (ITA) 15-11
Dreossi (ITA) b. Knez (Pol) 15-14
Do (Kor) b. Nuccio (ITA) 15-8
Classifica (204): 1. Aron Szilagyi (Hun), 2. Luca Curatoli (ITA), 3. Sanguk Oh (Kor), 3. Junghwan Kim (Kor);
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10564104
Dopo due weekend consecutivi in terra sicula, dove sono arrivati due preziosi successi ai danni dei padroni di casa dell' Aretusa e del Ragusa, la Genea Lanzara torna a calcare il 40x20 amico. Stavolta sarà la Palestra Caporale Palumbo il teatro dove andranno in scena le gare valevoli per la quinta e...
di Vincenzo Milite Mentre mister Sousa si prende cura della squadra, con un occhio particolare riservato al "comandante " Fazio e a Troost-Ekong, che potrebbero essere pronti per la ripresa del campionato il 2 Aprile, da domani riprendono puntuali gli allenamenti al centro sportivo Mary Rosy. Intanto...
Di Vincenzo Milite Settimana di relativo riposo per la Salernitana. Infatti, Paulo Sousa ha stabilito una tabella per i giocatori che sono ritornati in rosa, ma che essendo stati fuori per alcuni mesi, hanno bisogno di recuperare la migliore forma fisica. Gli interessati sono Bohinen, Maggiore, Fazio...
Prosegue ottimamente il cammino della capolista Genea Lanzara nel Campionato Nazionale di Serie A2. Nell' ennesima trasferta sicula - l'ottava nonché penultima - i salernitani si sono imposti agevolmente sul campo del Ragusa, fanalino di coda del raggruppamento, col punteggio finale di 18 - 39. Nell'...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.