Tu sei qui: SportSalernitana finalmente! All’Arechi travolta la Carrarese 4-1
Inserito da (Admin), lunedì 2 dicembre 2024 04:29:40
di Vincenzo Milite
Finalmente la Salernitana, e proprio il caso di dirlo, nel pomeriggio in cui i tifosi insorgono contro la proprietà, lasciando vuoto lo stadio per i primi 15 minuti, va in scena una Salernitana travolgente. E come in un film, allo scadere del 15° minuto, quando lo stadio si stava riempiendo, arriva il primo squillo granata con Wlodarczyk. Nemmeno il tempo di gioire che arriva il raddoppio di Soriano. L'Arechi esplode di gioia e in campo finalmente c'è una squadra che gioca e lotta su ogni palla. Nemmeno il gol della Carrarese, che arriva su rigore, riesce a spaventare, perché la squadra ha saldamente in mano la partita e la chiude con Verde (rigore) e Simy, che realizza il poker.
Ora si spera che questa prestazione sia il definitivo trampolino per una squadra che ha mostrato di avere tanta qualità, soprattutto con l'impiego di Reine-Adelaide nel centrocampo granata, che ha acceso la luce all'intera squadra.
Colantuono schiera la squadra con il 3-5-2. In porta c'è Sepe, nel terzetto in difesa c'è a sorpresa Jaroszynski al posto di Ruggeri. A centrocampo, Adelaide con Amatucci e Soriano, quest'ultimo con compiti offensivi. Sugli esterni ci sono Ghiglione e Stojanovic. In attacco, Verde a ridosso di Wlodarczyk.
La Carrarese di mister Calabro scende in campo con il 3-4-2-1. In difesa c'è il recuperato Oliana, mentre Cherubini e Shpendi sono a supporto di Capello.
Iniziano forte i toscani, che al 4° possono già passare in vantaggio, ma il colpo di testa di Shpendi viene respinto da Amatucci, con Sepe battuto.
Superato lo spavento, la Salernitana prende in mano la gara, e Adelaide conquista il centrocampo, smistando i palloni e facendo girare tutta la squadra alla perfezione.
Lo stadio, che era rimasto vuoto per i primi 15 minuti, si riempie e al 18° la Salernitana passa in vantaggio: da fuori area calcia Bronn, il portiere non trattiene, e il giovane Wlodarczyk è il più lesto a raccogliere e a fare centro, il primo in maglia granata. Dopo solo 2 minuti arriva anche il raddoppio: su cross di Ghiglione, Soriano di testa mette alle spalle del portiere della Carrarese.
I toscani, subito dopo il raddoppio, hanno un sussulto d'orgoglio e al 30° Sepe è costretto a uscire fuori area per anticipare Cherubini. Dopo 2 minuti, il portiere granata concede il bis parando un tiro di Schiavi. Risponde la Salernitana al 34° con Wlodarczyk, che di testa sfiora il raddoppio.
Al 40° la Carrarese conquista un rigore: Ferrari interviene in ritardo su Shpendi, e l'arbitro La Penna non ha dubbi e concede il penalty. Schiavi realizza e accorcia le distanze. Finisce qui il primo tempo con i granata in vantaggio 2-1.
La ripresa inizia subito con 2 cambi nelle fila della Carrarese: Calabro fa entrare Capezzi e Bouah per Schiavi e Zanon. La Salernitana però è padrona del campo e sfiora a più riprese il terzo gol, prima con Bronn e poi con Ghiglione, che colpisce la traversa. Al 52° Soriano viene atterrato in area e l'arbitro concede il rigore, questa volta a favore dei granata. Verde dal dischetto non sbaglia e realizza il tris.
Calabro tenta di attutire i colpi inserendo Cerri e Panico al posto di Capello e Cherubini. Colantuono, dal canto suo, decide di far uscire Reine-Adelaide e al suo posto entra Tello. La Carrarese tenta una timida reazione, ma la Salernitana è ben concentrata e non lascia spazio ai toscani.
Al 72' Colantuono decide di far entrare forze fresche per tenere il ritmo sempre alto: fuori Wlodarczyk e Soriano, dentro Simy e Hrustic. Poco dopo entrano anche Gentile e Velthuis per Stojanovic e Jaroszynski. Al 89', proprio il neo entrato Simy realizza il poker siglando un gol di pregevole fattura.
Partita ormai in cassaforte, e l'arbitro, dopo 5' di recupero, fischia la fine. Finalmente la Salernitana esce a testa alta dall'Arechi, e si spera che, dopo questa vittoria, la crisi sia alle spalle.
Sabato 7 dicembre la Salernitana sarà impegnata in trasferta contro il Modena.
Da segnalare la grande commozione che ha unito il pubblico della Salernitana a tutte le tifoserie del mondo del calcio alla notizia della tragedia avvenuta al 17° del primo tempo allo stadio Artemio Franchi, quando il calciatore Eduardo Bove della Fiorentina si è accasciato al suolo privo di sensi, tra le lacrime dei calciatori presenti; la partita in corso tra Fiorentina ed Inter è stata sospesa e rinviata a data da destinarsi.
SALERNITANA-CARRARESE 4-1
Salernitana (3-4-2-1): Sepe; Bronn, Ferrari, Jaroszynski (38′ st Velthuis); Ghiglione, Reine-Adelaide (14′ st Tello), Amatucci, Stojanovic (38′ st Gentile); Verde, Soriano (27′ st Hrustic); Wlodarczyk (26′ st Simy). A disp: Fiorillo, Corriere, Ruggeri, Maggiore, Sfait, Braaf, Kallon, Fusco. All: Colantuono.
Carrarese (3-4-2-1): Bleve; Oliana, Illanes, Imperiale; Zanon (1′ st Bouah), Zuelli, Schiavi (1′ st Capezzi), Cicconi; Cherubini (13′ st Panico), Shpendi (34′ st Finotto); Capello (13′ st Cerri). A disp: Chiorra, Guarino, Maressa, Belloni, Motolese, Giovane, Palmieri. All: Calabro.
Marcatori: 18′ Wlodarczyk (S), 20′ Soriano (S), 41′ rig. Schiavi (C), 8′ st rig. Verde (S), 44′ st Simy (S).
Ammoniti: Hrustic, Jaroszynski (S), Cerri, Panico (C);
Angoli: 5-2;
Recupero: 1′ pt, 5′ st;
Spettatori: 7634
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10088101
Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la Genea Lanzara. Dinanzi al pubblico amico della Palestra Caporale Palumbo, i salernitani cari al Presidente Domenico Sica conquistano un prezioso successo ai danni del Campus Italia, superato col punteggio finale di 41-37. Una partita roboante, ricca di...
di Vincenzo Milite Il direttore sportivo Valentini non si ferma e continua a rinforzare la squadra con nuovi talenti. È ufficiale: Juan Cruz Guasone, un promettente difensore centrale argentino classe 2001, è appena diventato un giocatore della Salernitana. Guasone indosserà la maglia granata fino a...
La Genea Lanzara apre nel migliore dei modi il girone di ritorno del Campionato Nazionale di Serie A Silver maschile. I salernitani cari al Presidente Domenico Sica, difatti, espugnano il campo del Belluno, secondo in classifica, col punteggio finale di 25-24 in proprio favore e conquistano due punti...
di Vincenzo Milite La Salernitana di mister Breda è stata rivoluzionata dal mercato di riparazione: sono arrivati ben 5 nuovi calciatori, 2 attaccanti (Cerri e Raimondo), 1 centrocampista (Girelli) e 2 difensori (Corazza e Lochoshvili), ma altri colpi sono previsti nei prossimi giorni. In virtù di questa...
Di Vincenzo Milite Il Ds Valentini, neo dirigente della Salernitana, si sta dimostrando molto attivo sul mercato. Dopo aver chiuso l'accordo con l'attaccante Cerri, sono in arrivo altre due pedine per rinforzare la squadra per raggiungere la salvezza. Il reparto avanzato sarà potenziato con l'arrivo...