Tu sei qui: SportSalernitana, lo spettacolo della curva sud fa il giro del mondo
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 2 ottobre 2023 16:37:25
Di Vincenzo Milite
"Come vincere perdendo quattro a zero, rivolgersi alla curva della Salernitana". Inizia così il servizio andato in onda ieri sera sul TG1 e dedicato alla coreografia della curva sud Siberiano dello stadio Arechi realizzata sabato sera, 30 settembre.
Uno spettacolo puro, ricco di tanti significati quello messo in opera dagli ultras della Salernitana, immagini trasmesse in tutto il mondo, perché si è trattato di una coreografia da film.
L'autore di questo spettacolo ha un nome: Gigi Pacifico, da anni art director della curva ed autore di tantissime coreografie mozzafiato, che sono rimaste nella storia del club e nella testa dei tifosi.
La coreografia messa in scesa sabato scorso è un omaggio ai Pink Floyd e una dichiarazione d'amore alla squadra. Sulle note di "Another Brick in the wall", gli ultras granata hanno srotolato, su tutta la Curva Sud Siberiano, teli che riportavano il muro della copertina di "The wall" con le facce presenti sulla cover di "The division bell"; poi è apparso il triangolo che richiamava la copertina di "The dark side of the moon", che riportava la scritta: "Ci troverete sempre qua, dal lato oscuro della luna", con l'entrata del raggio arcobaleno; infine è sceso un diamante con l'effige dell'ippocampo sulle note di "Shine on you crazy diamond" - che Roger Waters e soci dedicarono a Syd Barrett - e con la scritta iconica "Continua a brillare, pazzo diamante".
Una dinamica appassionante che riprende l'idea del muro compatto del tifo che si sgretola per rappresentare il prisma, la speranza dei cuori granata che battono all'unisono anche adesso che la squadra è sul lato buio della luna, in un momento di incomunicabilità nella gestione di questo momento buio. Infine un incoraggiamento pazzesco che fa parte della storia della musica e dedicato alla squadra dell'ippocampo: continua a brillare pazzo diamante! Con un iconografico diamante granata con l'effige della società Salernitana. C'è la pazzia di chi ama e vuole continuare a sognare credendo nel proprio amore!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107824101
di Vincenzo Milite Finalmente la Salernitana da' segni di vita e conquista la prima vittoria in campionato, Kastanos e Candreva stendono la Lazio e riaccendono la speranze di salvezza La cronaca: La Salernitana deve rinunciare a Ochoa, Dia e Tchaouna, si schiera , quindi, con il modulo tanto caro al...
Di Vincenzo Milite Pippo Inzaghi, nella sua consueta conferenza stampa, ha suonato la carica: il mister ha parlato di una squadra finalmente pronta, in cui i giocatori, nei due giorni di ritiro, hanno fatto quadrato e sono decisi a scendere in campo contro la Lazio per conquistare punti preziosi per...
Di Vincenzo Milite Sarà il bolognese Alessandro Prontera a dirigere la sfida di sabato 25 novembre tra Salernitana e Lazio. Il fischietto emiliano avrà come assistenti Giovanni Baccini di Conegliano e Dario Cecconi di Empoli. Il quarto uomo sarà Ivano Pezzuto di Lecce; al Var ci saranno Luca Pairetto...
Sembra una partita a senso unico, quella raccontata dal punteggio finale registrato dall'Arechi Rugby tra le mura amiche del "Vestuti". Eppure, nonostante il risultato finale di 21 a 45 in favore della sicuramente più quotata Unione Rugby Capitolina, i ragazzi allenati da coach Caliendo hanno espresso...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.