Tu sei qui: SportSalernitana: per il ripescaggio in B c’è ancora una speranza, secondo l’avvocato Oreste Agosto
Inserito da (Admin), sabato 12 luglio 2025 14:11:11
di Vincenzo Milite -
La Salernitana, per le note vicende legate alla F.I.G.C., sta portando avanti la propria battaglia nelle aule dei tribunali. Non ultima, si è rivolta al TAR del Lazio per ottenere giustizia dopo il torto subito, che ha indignato tutto il mondo calcistico.
Due giorni fa, il TAR del Lazio ha deciso di convertire il ricorso della Salernitana, passando da un'udienza in forma di procedura speciale a una discussione nel merito.
Per alcuni questo passaggio è stato interpretato come una bocciatura, ma c'è anche chi continua a nutrire speranze, come l'avvocato Oreste Agosto, il quale ha dichiarato:
"Una decisione del TAR Lazio del 10 luglio che, ritenendo di convertire il rito da quello speciale introdotto nel periodo Covid a quello speciale amministrativo, ex art. 119 del d.lgs. 104/2010, apre uno spiraglio per l'introduzione da parte della società U.S. Salernitana 1919 di questioni decisive dinanzi al giudice amministrativo, al fine della dichiarazione di illegittimità dei play-out e della possibilità di ampliare il numero di squadre partecipanti al campionato di Serie B.
L'ordinanza interlocutoria del TAR potrebbe consentire di introdurre nel giudizio pendente le questioni sollevate nel procedimento definito con sentenza del Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare, n. 246, pubblicata il 30 giugno.
Il giudizio davanti al TAR, finora, riguarda il provvedimento del Collegio di Garanzia dello Sport n. 620/2025, che aveva dichiarato inammissibile il ricorso della Salernitana contro il Comunicato Ufficiale n. 211 del 18 maggio 2025, relativo al rinvio delle gare di play-out fissate tra Salernitana e Frosinone.
La questione trattata dal Tribunale Federale Nazionale, decisa il 30 giugno, riguarda anche il Comunicato Ufficiale n. 224 del 5 giugno 2025, che stabiliva le date dei play-out (15 e 20 giugno 2025) senza indicare quali squadre li avrebbero disputati.
Decisivo è il fatto che la Salernitana ha richiesto l'applicazione dell'art. 49 delle NOIF, che prevede un format della Serie B con 22 squadre. Tale norma è fondamentale, poiché la deroga a 20 squadre era stata introdotta durante il periodo Covid con il d.l. n. 34/2020, che consentiva alla FIGC, in ragione dell'eccezionalità della situazione epidemiologica, una composizione diversa per le stagioni 2019/2020 e 2020/2021.
Oggi, tale deroga non è più giuridicamente legittima.
Per quanto riguarda il campionato appena concluso (2024/2025), la decisione in deroga all'art. 49 delle NOIF è stata adottata dalla FIGC il 13 agosto 2024. Alla luce delle ingiustizie patite dalla Salernitana e dai suoi tifosi, dette questioni possono essere introdotte nel procedimento amministrativo dinanzi al TAR, il quale potrà valutare anche l'ampliamento a 22 squadre per l'anno 2025/2026.
Come detto, l'art. 49 delle NOIF lo prevede espressamente e la normativa Covid non è più applicabile, né tantomeno l'articolo è stato modificato dagli organi sportivi.
C'è tempo, sia in sede giurisdizionale che amministrativa, per una decisione giusta, legittima e doverosa: la Serie B a 22 squadre."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10642101
di Vincenzo Milite Accompagnato dall'Amministratore Delegato Maurizio Milan, Daniele Faggiano ha espresso grande entusiasmo e determinazione durante la conferenza stampa, sottolineando il forte legame con la piazza e la volontà di contribuire al successo della società. Ha messo in evidenza il suo approccio,...
di Vincenzo Milite Questa sera, 22 giugno, la Salernitana scenderà in campo allo stadio Arechi per affrontare la Sampdoria di Chicco Evani. Nella partita di andata, i doriani si sono imposti per 2-0, e per i granata è fondamentale vincere con lo stesso punteggio o con due reti di scarto per mantenere...
Di Vincenzo Milite L'incidente è avvenuto al rientro della Salernitana da Genova, dopo la partita contro la Sampdoria di ieri notte. Oltre a un risultato negativo sul campo, la squadra ha dovuto affrontare anche una brutta disavventura che ha coinvolto 16 calciatori e membri dello staff, colpiti da una...
Il legame tra Buoninfante e il Volleyball World Tour a Battipaglia rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra sport e aziende del territorio. La presenza dell'azienda alla manifestazione è un impegno concreto nel sostenere lo sport ad alto livello attraverso l'innovazione nel settore del riposo...
Nel pomeriggio di ieri, 27 maggio, si è tenuto un incontro istituzionale tra il Presidente dell'U.S. Angri 1927, Raffaele Niutta, e il Sindaco di Angri, Cosimo Ferraioli. Al centro del confronto, svoltosi in un clima di massima cordialità, la delicata situazione societaria del club grigiorosso e la volontà...